Relazione tra dimensione testicoli e fertilità

Buongiorno. Volevo soddisfare una curiosità. La fertilità è legata alle dimensione dei testicoli?

Ho un leggero varicocele, ma i testicoli sono leggermente più grandi della media e dagli spermiogrammi che ho effettuato è risultata un'alta fertilità, sia per concentrazione che per mobilità. Sono, dunque, legati i due fattori? Grazie
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Quando la dimensione dei testicoli è nell'intervallo di normalità, ovvero non è presente una significativa ed importante riduzione della dimensione, non c'è una relazione tra qualità dello sperma (in termini di concentrazione, di motilità e di integrità degli spermatozoi) e la dimensione dei testicoli. In altri termini non è vero che testicoli molto grandi producono più spermatozoi e migliori spermatozoi.
In particolare la dimensione dei testicoli utile dipende dalla quantità e dallo sviluppo dei tubuli seminiferi e questa dipende sia dalla quantità e qualità delle cellule di Sertoli che ne costituiscono la struttura portante, sia dalla quantità e qualità delle cellule germinali (spermatogoni e spermatociti) posizionate intorno alla base e al corpo delle cellule di Sertoli e che servono a produrre gli spermatozoi.
Il grado di fertilità dipende da diversi fattori (metabolici, ossidativi, endocrini, immunitari, secretivi, ecc.) che concorrono a dare un buon ambiente spermatico (buona qualità del liquido spermatico e delle strutture testicolari) e spermatozoi integri con mobilità progressiva rettilinea, nonché spermatozoi con un buon livello di integrità del DNA e buona capacità reattiva nei confronti dell'ovocito.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta molto completa.

Volevo giusto avere conferma che pur io steso avendo dei testicoli grandi e produrre molti spermatozoi, il tutto non fosse collegato alla dimensione testicolare...avevo letto delle pubblicazioni molto discordanti tra loro