Parere su spermiogramma-possibilità di gravidanza

Buonasera,
Vi riporto qua sotto i risultati dello spermiogramma del mio compagno:
Aspetto: proprio
Volume: 3 ml
PH: 9.5
Fluidificazione: ritardata
Viscosità: leggermente aumentata
CONCENTRAZIONE SPERMATOZOI:
Numero spermatozoi: 104 milioni
Spermatozoi totali: 312 milioni
MOTILITA' SPERMATOZOI:
1° ora: 70%
2° ora: 50%
MORFOLOGIA NEMASPERMICA:
Tipici: 60%
Atipici: 40%
Leucociti: 7/8 pcv
Emazie: 4/5 pcv
Zone spermioagglutinazione: numerose
Osservazioni: Motilità 1° ora (70%) --> 50% rettilinea e progressiva e 20% discentica e agitatoria in loco
Motilità 2° ora (50%) --> 30% rettilinea e progressiva e 20% discentica e agitatoria in loco

Abbiamo inoltre effettuato una spermiocoltura, non abbiamo ancora ritirato i risultati ma telefonando ci hanno detto che probabilmente risulterà positiva e occorrerà effettuare una cura antibiotica.
Volevo chiedere: potrebbe essere possibile, con tali valori, una gravidanza naturale? io ho 24 anni e il mio compagno 25 e vorremo cominciare a provare ad avere un bambino tra qualche mese, eventualmente finita la cura.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'esame è stato fatto seguendo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità del 2010?

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
credo di si.
Inoltre, accanto ai risultati, vi erano riportati tali valori di riferimento:

Ph: da 7.2 a 8.0
Normospermia > 20 milioni
oligozoospermia moderata > 10 milioni
oligozoospermia severa < 10 milioni
Azoospermia: spermatozoi assenti
Normospermia totale > 40 milioni

Normospermia > 50% rettilinea (rapida + lenta)
> 25% rettilinea (rapida)

teratozoospermia > 0 = 40%
atipie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quelli riportati non sembrano i valori di riferimento dati dall'OMS nel 2010.

Bene ora sentire in diretta il suo andrologo di riferimento che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana e poi con lui stabilire in quale laboratorio, dedicato ed aggiornato, ripetere l'esame del liquido seminale

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio lo farò; ma come valori (numero, qualita, motilita ecc) sono in linea con la possibilità di avere una gravidanza?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Stando ai parametri indicati, se veritieri, anche se non in linea con l'OMS, non si dovrebbe escludere una possibile gravidanza.

Detto questo poi la rimando, per comprendere la “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, agl’articoli già indicati e sempre pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per il suo parere!!
Procederemo ad una visita al piu presto!
[#7]
dopo
Utente
Invece, per quanto riguarda viscosità, fluidificazione, zone spermioagglutinazione numerose, ed emazie, cosa mi può dire? Possono creare ostacoli al concepimento?
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se presenti veramente nell'eiaculato un numero di "Spermatozoi totali pari a 312 milioni con una MOTILITÀ SPERMATOZOI (alla prima ora) del 70% (50% rettilinea e progressiva)" allora le "zone di spermioagglutinazione numerose" sono poco comprensibili.

Risentite ora in diretta il vostro andrologo di fiducia ed eventualmente anche il responsabile del laboratorio dove il suo compagno ha fatto l'esame.

Ancora un cordiale saluto.
[#9]
dopo
Utente
Infatti era questo il mio dubbio; le zone di spermioagglutinazione potrebbero essere collegate al fatto che la spermiocoltura è risultata positiva? Non so a che batterio ritireremo i risultati domani!
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!