Parere Dr. Cavallini

Gentile Dottore, ho 22 anni. a seguito di un eco per una cisti dell epididimo risult: "Didimi in sede, nei limiti morfo-dimensionali, ma Lieve ectasia dei plessi pampiniformi, senza significativo reflusso venoso al modulo Doppler, fatta eccezione per minimo reflusso più evidente in ortostatismo e dopo manovre di ponzamento ( grado 1-2 Sarteschi)"

Eseguirò l esame del liquido. Ma vorrei sapere, quanto alte sono le probabilità che le mie capacità fecondanti siano nulle? Il fatto che sia una fase iniziale mi da più chance ?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
L'ecografia nulla dice della formazione cistica dell'epididimo che potrebbe essere espressione di uno stato infiammatorio. Viene rilevato un modesto varicocele bilaterale che potrebbe essere espressione di una congestione infiammatoria-pelvico-prostatica (quindi non di interesse chirurgico, almeno a breve).
Per decidere come proseguire nelle valutazioni è fondamentale lo spermiogramma ben fatto con astinenza di 48-72 ore (le ore precise sono importanti) e raccolta presso il laboratorio, che quindi prima farà e meglio sarà.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma tutto ciò potrebbe essere legato anche alla quantità ridotta di eiaculato che ho notato o è un problema ancora diverso? In ogni caso eseguirò ciò che mi ha detto.
Volevo chiederle un'ulteriore cosa attinente all'eco.
Io avevo rilevato al tatto una piccola pallina tonda schiacciata di mezzo cm, nella zona separata dal testicolo, in alto in mezzo ai vasi, distanti dall epididimo. E approfittando dell'ecografia ho chiesto di verificare al medico, ma siccome la ciste è in mezzo e con il gel scivolava non sono riuscito ad indicarla al medico che non ha rilevato nulla, dicendomi che nella zona del funicolo e dei vasi non può essere niente di importante. Cosa dovrei fare? Eseguire un ulteriore eco? Quali sono le possibilità peggiori in quella zona?

[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La riduzione del volume dell'ejaculato è certamente connessa alla disfunzione prostatica: la ghiandola prostatica è responsabile principale del volume dello sperma.
Questo aspetto deve spingere ancora di più a verificare le effettive condizioni strutturali e funzionali dell'intero apparato genitale e poi a definire le ragioni delle disfunzioni rilevate.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore. E della piccola ciste in alto rispetto al testicolo? Possono capitare? Grazie.
[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Verificato in via ecografica che si tratti di una ciste, questa può essere esterna all'epididimo e quindi essere un residuo generalmente inerte embrionario, oppure essere interna all'epididimo e quindi essere espressione di uno stato infiammatorio-disfunzionale dell'epididimo stesso variabilmente connesso alla congestione infiammatoria pelvico-prostatica.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

qualche volta possono essere presenti formazioni rotondeggianti con diametro variabile da pochi mm a localizzate al polo inferiore dell'epididimo, percepite come una "pallina" mobile, non dolente,
Una ecografia testicolare cerca di evidenziare patologie testicolari od epididimarie. l'ecodoppler valuta lo stato circolatorio testicolare e dei funicoli (varicocele)
spesso tali formazioni cistiche sfuggono alla visione della sonda ecografiuca e dell'ecografista e sono valutabili solo con l'aiuto del paziente
Sono formazioni innocenti che non richiedono terapie e non devono destre alcuna preoccupazione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie Gentile Dott. Pozza. Quello che mi ha detto anche l'ecografista. Comunque la palline è molto distaccata dal testicolo come altezza. Quando la tocco sono in alto in mezzo ai vasi , nella parte superiore dello scroto. Anche qui si formano cisti?
[#8]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale