Bassa fertilità

Buongiorno. Mio marito ha ritirato i risultati dello spermiogramma e siamo molto preoccupati poiché cerchiamo un figlio da circa 1 anno....in base ad essi C'é bassa probabilità di rimanere incinta? Vorrei un parere sulle cause di certi valori e consigli su cosa fare per risolvere il problema (oltre e prima di andare da un andrologo) . Grazie.
Spermiocultura: Nessuna crescita batterica e/o micotica significativa. Esame negativo.
Analisi liquido seminale:
Volume (ml) 2.00;
temperatura: 37;
liquefazione: Incompleta;
viscosità: Aumentata;
aspetto: Proprio;
ph 8,20;
giorni astinenza:5;
campione completo;
aggregazioni numerose;
aggiustazioni 2A ( moderate, testa-testa);
elementi cellulari normali.

leucociti: 80.000.

ANALISi
concentrazione su ml 64,01 Milione ML conforme ;
concentrazione su totale 128,02 m/campione conforme;
progressivo 7.31% non conforme;
mobili (pr+np) 31,26%;
morfologia 2.00 %.

OMS 5
progressivo/pr 47 7.31% ;
non progressivo 154 23.95%;
immobile 442 68.74%;
mobili 201 31,26%.

VELOCITÀ:
RAPIDO 28 4.35%;
MEDIO : 75 11.66%;
LENTO 98 15.24%;
Immobile 442 68.74%.

OMS 4 :
Rapido progressivo/ tipo A 3 0.47%;
medio progressivo / tipo B. 44 6.84%;
non progressivo/ tipo C 154 23.95%; immobile / tipo D 443 68.74%
Morfologia normale 2%;
anormale 98 %.

Poi ci sono altri valori indicati e infine...
Indice fertilità 2. 0.31%
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora sono lenti e brutti e lo sperma e troppo denso. Si rivolga a esperto collega che le cause sono numerose ed ogni causa ha la sua terapia. Si evitino fumo e integratori alimentari
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Perché dovrebbe evitare integratori?potrebbero incidere negativamente? In effetti in quest'anno ne ha presi vari...avevo letto di un integratore chiamato Maca che pensavo potessere prendere viste le varie recensioni positive...
Quali pensa possono essere i problemi a questa scarsa fertilitá e i rimedi e ci possono essere miglioramenti e in che tempistiche?
Le chiedo infine se prima di andare dall andrologo mi consiglia di effettuare analisi o simili ( aveva giá fatto analisi sangue e risultavano tutte perfette tranne 210 di colesterolo.. Grazie
Sono molto preoccupata :(
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Possono incidere negativamente. Eventualmente faccia esami di ormonali: Fsh, LH, prolattina, testosterone e 17beta 2 estradiolo
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Mi puó dire gentilmente Quali pensa possono essere i problemi a questa scarsa fertilitá e i rimedi e ci possono essere miglioramenti e in che tempistiche?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Impossibile con lo spazio a disposizione le cause sono 12 a volte sovrapposte ognuna con diagnostica e prognosi diversa
[#6]
dopo
Utente
Buonasera...l'andrologo ci ha dato appuntamento fine mese. Per non perder tempo vorrei far fare a mio marito gli esami che mi avete consigliato. Ho letto su internet gli esami ormonali che indico di seguito: 1. Testosterone Totale
2. Testosterone Libero
3. Globuline Leganti gli Ormoni Sessuali (SHBG)
4. Ormone Luteinizzante (LH)
5. Ormone Follicolo-Stimolante (FSH)
6. Estradiolo (E2)
7. Vitamina D
8. Prolattina
9. Ormone Tireostimolante (TSH)
10. T3 e T4
11. PSA
12. Cortisolo
13. DHT

Mi consiglia solo quelli che mi ha detto o é il caso di aggiungerne altri? Grazie e mi scusi
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Sufficienti 1,4,5,6,8
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille!