Crescita puberale

Salve, dottori. Ho 19 anni, e le misure del mio pene si aggirano intorno ai 14cm in lunghezza e gli 11 in circonferenza (in stato di erezione). Sono consapevole del fatto che queste mie misure rientrino nella media nazionale. Tuttavia, desidererei sapere da voi se è possibile che lo sviluppo del mio pene sia ancora incompleto. Questo mi incoraggerebbe a prestare maggiore attenzione alla produzione di testosterone, per farlo sviluppare il meglio possibile, per il tempo che resta. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

cosa le ha detto il suo andrologo di fiducia, dopo aver fatto una attenta valutazione clinica completa con relativo esame obbiettivo?

Detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/202-le-misure-del-pene-le-pene-del-pene-cioe-quando-il-pene-e-piccolo.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore. Non ho ancora ricevuto una visita andrologica, ho intensione di farne una il prima possibile. Ho letto l'articolo e mi è stato utile. Quello che vorrei sapere è se, a prescindere dal mio caso specifico, in generale, sia possibile che la crescita del pene continui dopo i 19 anni, visto che ho sentito il parere di un medico che diceva che l'organo può crescere anche fino ai 21-25 anni, ma la stragrande maggioranza degli altri pareri consideravano l'età limite quella dei 16-17 anni. Grazie nuovamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

dipende da quando è partita la sua pubertà; generalmente a 19 anni questa è già terminata ma ora bene sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per i consigli, buona serata.