Varicocele 3 grado

Salve sono un ragazzo di 30 anni. Da sei mesi con mia moglie stiamo provando ad avere un figlio ma senza risultati. Stiamo usando i test di ovulazione. Sono stato dall'andrologo che ha riscontrato un varicocele di 3 grado. Domani farò lo spermiogramma x capire se ho problemi do fertilità. Volevo chiedere se posso riuscire ad avere un figlio con metodo naturale o dovrei riccorere alla chirurgia. Consigliate di operare comunque il varicocele? Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

non metta il carro davanti ai buoi; ora bisogna vedere come è il suo liquido seminale.

Nell'attesa di avere l'esito dell'esame, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore x la celere risposta.
Domani avrò i risultati ma sono un pò in ansia xkè mi sembra di aver eiaculato poco forse dovuto all ansia del test e al fatto chr mi sentivo un pò in imbarazzo. Le farò sapere
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.
[#4]
dopo
Utente
Caro dottore ho ritirato gli analisi

Sarebbe cosi gentile da darmi un suo riscontro
Volume 1
Colore Normale
Ph 8
Viscosita 1.1
N SPERMATOZ 45.00
Num totale 45.00
Leucociti 0.4
Emazie Assente
Motilita 65% 60 min
Immobili 35
Aglutinazione testa testa1
Coda coda1
Testa coda 0
Forme normali 70
Anormali tot 30
Anormale testa 20
Anormale coda 5

Grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sembra un esame del liquido seminale non drammatico anzi possiamo considerarlo nella norma ma forse il laboratorio utilizzato non segue le ultime indicazioni date dall'OMS nel 2010.

Senta ora in diretta sempre il suo urologo od andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille lo vedrò questo martedì. Mi sono recato in un centro indicatomi proprio dal mio andrologo.crede che siam possibile una gravidanza naturale nel medio periodo premettendo che mia moglie ha 30 anni e non ha problemi

Grazie ancora
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con 45, credo significhi 45 milioni di spermatozoi per ml, con una motilità di 65, che penso possa indicare una motilità progressiva del 65% alla prima ora, tutto può succedere.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. si i dati sono 45 milioni e 65% mobilita progressiva alla prima ora.
Con ''tutto puo'succedere'' vuole dire che posso stare tranquillo o che devo preoccuparmi ?

scusi ancora
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Vuol dire che è "possibile una gravidanza naturale..."

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore
volevo aggiornarla che ho incontrato il medico il quale ritiene non necessario l'intervento di correzione.
Per migliorare la situazione mi ha prescritto
3 settimane di spergin forte
poi 2 mesi di spergin Q 10
e 3 settimane di Fiumicil

e mi ha detto di provare con mia moglie a concepire.
Negli ultimi mesi abbiamo avuto rapporti mirati ma per ora ancora niente.
Volevo chiedere se anche lei e' d'accordo con qst approccio o crede sia meglio operare?
Ho letto che molti andrologi sono un po scettici su qst integratori.

Attendo una sua risposta
La ringrazio per il tempo a me dedicato
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua le indicazioni ricevute; potrebbero essere la "spinta" capace di risolvere il vostro problema se non ci sono altri problemi sul "versante femminile".

Ancora un cordiale saluto.