Sospetta compressione nervo ulnare da oltre 16 mesi

Buongiorno, mi rivolgo a voi per un consulto in attesa di analisi approfondite.
Ho letto già dei consulti e mi sono ritrovato in questo:

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-della-mano/340644-infiammazione-nervo-ulnare-da-oltre-10-mesi.html

Nel mio caso particolare:

Di professione sono un programmatore e uso molto la tastiera.
Tuttora soffro di dolori al gomito sinistro e polso sinistro.
Il dolore si acutizza nel caso in cui appoggio l'avambraccio sul bordo del tavolo (come quando si pranza) oppure quando appoggio il gomito su qualsiasi superficie rigida.
Ricordo che la prima volta che mi si presentò era appena finita l'estate e con maglietta maniche corte, quindi gomito "nudo", intento a scrivere con la tastiera mi ero appostato con tutto il peso sul gomito sinistro e da allora ha cominciato a manifestarsi il dolore (una specie di primo trauma).
Pensando che fosse una semplice infiammazione o trauma ho atteso tempo e finchè il dolore è stato tollerante non mi sono preoccupato più di tanto.
In seguito il mio medico di base mi ha indicato una visita specialistica da un fisiatra che mi ha diagnosticato una sospetta compressione del nervo ulnare.
Quindi ora sono in attesa di un esame EMG (con i tempi ASL) per sapere se il nervo è in salute o meno.

Come nel consulto sopra citato anche io soffro da molto tempo di questo "fastidio" che però non mi preclude le funzionalità, nel senso che sono in grado di passare tutta la giornata a fare lavori pesanti come fare legna, lavori di muratura ecc.. senza la benché minima perdita di forza nel braccio o nella mano, anzi addirittura non sento alcun dolore facendo questi lavori..
Non ho nessun formicolio o paresi.

Il dolore si acutizza nel caso in cui:
- appoggio l'avambraccio
- appoggio il gomito
- tengo il cellulare con la mano sinistra
- scrivo con la tastiera e i tasti sono molto distanziati (nel mio lavoro sono molto frequenti le combinazioni tasto Ctrl + Lettera) quindi vi è una costante distensione del mignolo rispetto al resto delle dita.
- mi appoggio in questa posizione per leggere http://www.elenaphoto.com/man_lying_on_grass_sjpg5570.jpg

Aggiungo infine che sono stato da un signore molto rinomato nella zona che 'mette a posto i nervi' ed effettivamente ha maneggiato nell'area sotto il bicipite facendomi un po' di male, ma per 3 settimane il dolore non l'ho proprio più sentito. A suo avviso si era verificata una distorsione e mi aveva liberato il nervo.

Ammetto che a causa del mio lavoro sono recidivo nelle scorrette posture del braccio, ma anche facendo attenzione e tenendo a riposo assoluto il braccio, la situazione non migliora. Ora ho deciso di andare a fondo perché il dolore continua a peggiorare.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

nel suo caso, la prima cosa da escludere è una epitrocleite, che giustificherebbe il dolore localizzato poggiando il gomito su un tavolo.

La comressione del nervo ulnare al gomito raramente dà dolore, mentre sempre dà parestesie (formicolio, alterazione della sensibilità) a mignolo e anulare.

Se non si fà una diagnosi certa (le due patologie potrebbero anche coesistere), non si può impostare una terapia corretta.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Aggiornamento sugli esami effettuati, l'EMG ha dato esito negativo, il nervo è perfettamente in salute. Si sospetta ora una forma di tendinite. Cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ho imparato a non dare mai valore assoluto all'EMG: ho visto tante volte esami negativi in cui il paziente aveva un problema al nervo.

La valutazione va fatta prima di tutto clinicamente (visita); gli esami strumentali servono da supporto e integrazione.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
A distanza di molti mesi la aggiorno in merito a ulteriori esami che ho fatto.
Ricordo che avevo già fatto una EMG con esito negativo.

Ecografia: esito negativo
Radiografia: esito negativo.
Risonanza magnetica: esito negativo.

Il dolore si presenta sempre solo quando appoggio il gomito su una superficie. Non c'è parestesi e dopo una giornata intensa il dolore si propaga fino al polso.

Che cosa dovrei fare ora per capire qual'è il problema?
Che cosa si può asserire andando per esclusione a seguito degli esami effettuati?

grazie molte.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sicuramente se c'è un problema al nervo ulnare è di modesta entità (in caso contrario, sarebbe risultato positivo uno o più esami).

Va fatta una attenta valutazione clinica specialistica, per capire se il suo problema è solo quello o se i disturbi dipendono da altro.