Farmaci post mastopessi

Salve,
sono stata operata quattro giorni fa di mastopessi addittiva per correggere una grave asimmetria al seno che avevo da quando sono nata.
la cura che mi è stata prescritta per il post operatorio sono Panacef 500mg x 2 volte al di per 6 gg e Omeprazen20mg 1 volta al dì per 6gg.
Fin qui nulla di che, però mi è stato prescritto pure Accoleit 20 mg per 2 volte al gg per 30 giorni, per evitare contrattura e rigetto delle protesi. Volevo sapere se tale farmaco, visto che è un corticosteroide, assunto per un mese mi può dare effetti collaterali quali gonfiore e aumento di peso. Siccome sono un'atleta che faccio gare a livello agonistico non posso assolutamente permettermi tale cosa.
Senza contare che il mio medico di base non era d'accordo con l'assunzione di questo farmaco visto che si dà solo ai soggetti asmatici e, non essendolo, può darmi seri problrmi. Chiedo gentilmente un vostro consulto.
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
il farmaco che lei cita non è un corticosteroide, è un farmaco utilizzato nell'asma, quindi non crea gli effetti indesiderati da lei citati.
Ci sono alcune pubblicazioni in letteratura riguardo gli effetti benefici di questo farmaco sulla contrattura capsulare periprotesica con risultati molto promettenti, sebbene questa indicazione sia tuttora discussa.
I detrattori di questa pratica considerano l'epatotossicità potenziale di questo farmaco (danni al fegato) un rischio inaccettabile anche se molto raro.
Ne parli col suo chirurgo ed insieme decidete quale sia la scelta migliore nel suo caso.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
perchè avevo letto nel foglietto illustrativo che si trattava di un corticosteroide e come tale provocava gonfiore a pancia e viso..mi è stato prescitto dal chirurgo al momento delle dimissioni ma contestato dal medico di base..questi danni al fegato sono reali?
inoltre volevo chiederle, può darsi che come effetto collaterale dell'anestesia totale e delle flebo sia aumentata 3 chili in due gg non mangiando poco e nulla? scusa se la assillo con ste domande ma il mio allenatore sta assillando me e vorrei capire come devo comportarmi! La ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
L'accoleit è catalogato come antagonista dei leucotrieni.
Ogni farmaco ha i suoi reali effetti collaterali, alcuni sono frequenti altri molto rari.
Le consiglio di rivolgersi al suo chirurgo di fiducia per discutere del problema e decidere con lui il da farsi.
Nel periodo post-operatorio può esserci ritenzione idrica legata all'infusione di liquidi durante l'intervento. L'equilibrio si ristabilisce in breve tempo, stia tranquilla.
[#4]
Dr. Roberto Bertoloni Chirurgo plastico, Medico estetico 45 2
Buonasera,
visto e considerato il fatto che dice che e' una Atleta agonistica, direi di sentire il suo Chirurgo,
perche' e' Lui che glielo ha prescritto.In senso generale di solito direi che crea gonfiore .
Parli con il collega e' sempore la cosa migliore.
Dr.Bertoloni
scarplast@libero.it

Dr. Roberto Bertoloni