Seni assimetrici

Buonasera, ho un seno visibilmente diverso,diversissimo dall'altro,con una forte assimetria,chiedo : l'assimetria si corregge solo con la mastoplastica o ci sono interventi meno invasivi?
Un'altra domanda :si può usufruire della mutua per farsi operare avendo un evidente difetto fisico come può essere il mio?

Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Gentile utente,

se l'asimmetria a cui Lei fa riferimento riguarda il solo volume, ma il complesso capezzolo areolare è posizionato nelle due mammelle circa alla stessa altezza,e comunque circa a metà braccio dove generalmente si posiziona lo stesso,si può decidere di inserire un impianto mammario nella mammella più piccola,tentando di rendere abbastanza simile il volume delle due mammelle.Viceversa se una delle due mammelle è rilassata rispetto all'altra o lo sono entrambi in differente misura,ed è concomitante una marcata differenza volumetrica,è necessario effettuare prima di tutto una mastopessi (sollevamento) dell'una o di entrambi,per fare in modo che le due mammelle ed i respettivi complessi capezzolo-areolari vengano posizionati alla stessa altezza,ed inserendo una protesi mammaria nella mammella di volume minore,o riducendo la mammella di maggior volume, in base alle sue particolari preferenze.Riguardo alla seconda domanda,svolgendo il sottoscritto esclusiva attività privata, credo che ciò a cui Lei fa riferimento sia possibile, ma Le consiglio di verificare presso un qualsiasi servizio ospedaliero di Chirurgia Plastica.

Distinti Saluti

Dr. sandro  cerqua

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta!
Mi trovo nella seconda descrizione da lei fatta, il seno sinistro è rilassatissimo con l'areola visibilmente più grossa dell'altro che sta' su' perfettamente.
Tra l'altro mi sorge un'altra domanda : come mai il rilassamento è avvenuto solo in uno? Non ho mai avuto gravidanze, ho sempre praticato sport,fin da piccola, dieci anni fa'ebbi una lesione alla rotula della gamba destra e venni ingessata,rimasi col gesso per un mese,può questo evento avere influito?
Il rilassamento della mammella cominciò dopo quel periodo,anche se una certa assimetria l'ho sempre avuta,ma non come la ho adesso.
Quindi e scusi l'ingenuità di questa domanda, diciamo in"Clinica privata" pur avendo un evidente difetto non esiste essere coperti dalla mutua?

Grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr. Massimiliano Quatela Otorinolaringoiatra, Microchirurgo, Chirurgo plastico, Medico estetico 77 3
Gentile utente,
l'asimmetria mammaria è una condizione parafisiologica che ha cause perlopiù ignote fatta eccezione per alcune patologie ben codificate.
In generale a mio avviso è sempre bene correggere , quando via sia l'indicazione , entrambe le mammelle con tecniche simili nel senso che è meglio impiantare due protesi seppur diverse rispetto a una sola in quanto nel corso degli anni il processo di invecchiamento seguirà due differenti schemi.
Nel suo caso, forse potrebbe essere sufficiente una mastopessi dal lato "rilassato".
Che io sappia le linee guida attuali (che variano da Regione a Regione) del SSN non coprono interventi se hanno sola valenza estetica ma coprono invece situazioni patologiche di asimmetria come nel caso di sindromi associate (es. s di Polland, pectus escavatum, ecc).

Distinti saluti

Dr. M. Quatela
Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale
chirurgiaestetica@tiscali.it

[#4]
Dr. Sandro Cerqua Chirurgo plastico 122 3 3
Bene,

in base alla sua più dettagliata descrizione,si rende necessaria una mastopessi nel seno sinistro e adeguada riduzione dell'areola per renderla della stessa grandezza dell'areola controlaterale e posizionandola alla stessa altezza.Ritengo non necessario collocare impianti mammari nelle due mammelle a meno che Lei non desideri ingrandire anche la mammella di dimensioni minori.Personalmente sono accreditato in varie Cliniche romane,più o meno care, non convenzionate con il SSN,ed ai miei pazienti sono offerte varie soluzioni di pagamento.

Distinti Saluti

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte che mi hanno aiutata a fare un po' di chiarezza sul mio stato!
Non desidero l'aumento del seno, solo farle risultare uguali, ancora un paio di domandine : la mastopessi è meno invasiva della "classica" mastoplastica additiva ?
Si può fare in anestesia locale?
Cos'è il SSN?

Grazie cordiali saluti.
[#6]
Dr. Marco Loiacono Chirurgo plastico 549 8
Per la correzione, la mastoplastica è l'unica soluzione sensata, mentre per la fattibilità dell'intervento varia da regione a regione, ma generalmente se l'asimmetria è grave si può fare con il ssn.
Buona serata

Dr. Marco Loiacono
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica