Cicatrice columella

Mi sono operata 10 giorni fa di rinosettoplastica e turbinati.
Mi era stato detto che appena tolti i tamponi avrei respirato meglio ma non e' cosi'. La respirazione e' ancora difficile. La cosa che mi preoccupa e' che la cicatrice sulla columella e' orribile. Sul lato destro e' perfetta, mentre sul lato sinistro sembra che sia stata ricucita piu' in basso della sua sede, fatto sta che nel centro della columella ho un "avanzo" di pelle che sporge e crea una punta di pelle dura. E' evidente che la sutura non e' fatta a regola d'arte. Pensavo di migliorare il mio aspetto! Ora ho il setto nasale corretto (anche se ancora gonfio) ma sembra che la base del naso mi stia scivolanto verso la bocca.

Vorrei sapere se si puo' correggere questo problema estetico.
Si puo' intervenire ora che la cicatrice ancora non e' del tutto rimarginata?
Ho letto che in questi casi occorre aspettare 5 o 6 mesi prima di fare ritocchi.
Mi sono operrata privatamente e vorrei sapere se il chirurgo e' tenuto ad effettuare il ritocco senza farmi pagare ulteriori parcelle.

[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, le consiglio di non correre troppo, molto spesso le cicatrici nei primi momenti sono "brutte" e a distanza di poco tempo sembrano svanire.
Ne parli con il suo chirurgo sono sicuro che troverà una soluzione.
Ad ogni modo dopo 10 gg. le sconsiglio di reintervenire, è bene attendere un periodo più lungo!!
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Graziano, la ringrazio molto per la risposta.

Cercando su internet riguardo alla rinosettoplastica "aperta", ho letto che la cicatrice sulla columella e' pressoche' invisibile e gia dal 4° o 5° giorno inizia a cicatrizzare fino a diventare invisibile.
Ho visto anche delle foto di pazienti in post intervento e nessuno e' deturpato come me.
Anche se dovra' passare del tempo, lei pensa che si potra' rimediare con un ritocco? Ho letto che la columella si opera e si ricostruisce anche per altre patologie.
Riguardo ai turbinati cosa pensa?
Dopo dieci giorni dovrei iniziare a sentire un beneficio nella respirazione?
[#3]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
si, è molto probabile che si possa ritoccare se fosse necessario. Riguardo ai turbinati è verosimile che ci sia ancora dell'edema che si debba risolvere.
cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Graziano. Domani andro' al primo conrollo dopo aver tolto il gesso. Il naso e' ancora gonfio (specialmente sulla punta). Mi e' stato detto che per iniziare a vedere l'aspetto definitivo dovranno passare piu' di 6 mesi. La respirazione, pero', e' sempre molto difficile. A volte mi si chiude completamente, nella parte alta (tra gli occhi per intenderci) fino a provocarmi quasi un dolore. Sto facendo dei lavaggi con l'acqua di Sirmione ed un po' di aereosol con Clenil A. Soffro di rinite allergica stagionale che in questo periodo si fa sentire.
Lei pensa che questo fatto del naso chiuso possa dipendere anche da questo?
Qualche volta, quando proprio non respiro, prendo una pasticca di Aerius. Pero', fino ad oggi, ad essere sincera, non trovo differenza nella respirazione tra prima dell'intervento e dopo.
E' possibile che i turbinati non siano stati operati a dovere?
E' il caso che io faccia una lastra?

Grazie in anticipo per la sua risposta.
[#5]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
sicuramente la rinite allergica peggiora la situazione. Non farei nessuna lastra (peraltro di scarsa utilità). Attenda il consulto.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Oggi ho fatto il controllo ed il medico mi ha confermato che a fine mese mettera' a posto la columella. Per quanto riguarda il gonfiore mi ha fatto una puntura sul naso con un farmaco cortisonico (del quale non ricordo il nome).
Appena fatta la puntura e' migliorata notevolmente anche la respirazone e mi sembra di vedermi piu' sgonfia.

Grazie per la sua pazienza.
[#7]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
bene, buona giornata