Seconda rinoplastica dopo quasi 20 anni

Buonasera,
circa 19 anni fa mi sono sottoposto a rinoplastica in Sicilia, con dei risultati assolutamente brutti. Ho ancora un tremendo nasone, punta paffutissima e sporgente, lunghissimo e a "scivolo". Orrendo, al punto che non ne ho mai parlato con nessuno per evitare le risate. In tutti questi anni ho cercato di non pensarci e di rassegnarmi, tale la delusione del risultato. Inutile dire che gran parte dei complessi che avevo prima li ho ancora adesso. Ad esempio non sopporto e non riesco a guardare né foto, né video che mi ritraggono. Oggi alla veneranda età di 42 anni mi sta tornando il pensiero, mai realmente rimosso, di farmelo risistemare, anche se sarebbe un po' uno stress fisico, psicolgico e sociale.
Domande:
1) Sarebbe consigliato tornare dallo stesso medico che mi operò allora ? Io sinceramente eviterei. Non ho idea della tecnica usata allora, ricordo solo che mi fu prelevato un pezzettino di osso dal braccio.
2) Non ricordo più bene i tempi di guarigione, ma, per lavoro potrei farlo solo durante i mesi estivi. Lavoro a contatto con molta gente molto giovane e vorrei evitare battute e battutine.
3) Che rischi aggiuntivi ci sono nel rifare una rinoplastica ?
4) 40 anni passati e suonati sono troppi ?

Grazie.
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
cerco di rispondere alle sue domande:
1) Se il risultato è stato così insoddisfacente direi che probabilmente è meglio cambiare chirurgo.
2) L'intervento si può fare anche nei mesi estivi
3) Non parlerei tanto di rischi aggiuntivi, quanto di complessità dell'intervento. Una rinoplastica secondaria è sempre più complessa di un primo intervento, e dalla situazione che lei ha illustrato probabilmente sarà necessario ricorrere a degli innesti.
4) Alla sua età ci si può tranquillamente sottoporre all'intervento.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com