La rinoplastica andrebbe fatta preferibilmente

Buongiorno, stavo pensando di effettuare una rinoplastica.
Ho messo da parte i soldi ed ero super sicura, ma ora che ho contattato alcuni chirurghi per valutare l'intervento, ancor prima di aver fatto visite, mi è preso il panico ed ho paura di andare fino in fondo.
Leggo che i casi gravi e mortali sono pochissimi, ma è anche vero che ci sono, embolie, morti durante e post intervento nonostante gli esami pre operatori fossero buoni.
Ho letto che in particolare la rinoplastica andrebbe fatta preferibilmente in un ospedale strutturato perchè sono frequenti sanguinamenti ed emorragie.
Allora mi chiedo ma vale davvero la pena rischiare di morire per un difetto estetico?
E come si può valutare la clinica e il chirurgo estetico non avendo nessuna conoscenza in materia?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, qualunque intervento chirurgico presenta delle complicanze e rischi, compresi gli interventi estetici. Consideri però che se tutto viene fatto in maniera corretta, in strutture adeguate, i rischi in una rinoplastica sono davvero minimi. Statisticamente è molto più rischioso uscire in macchina ad esempio.
Non è vero che i rischi di emorragie e sanguinamenti sono frequenti! Anzi in una rinoplastica estetica sono estremamente rari.
Sicuramente però ogni volta che avviene qualche complicanza finisce dritta sul giornale.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it