Adiposità localizzata sul petto (zona mammaria)

Salve. Sono un uomo. ho 30 anni, altezza 1,79 e ho del grasso localizzato sul petto (zona mammaria).
Non sono grasso, in condizioni di peso-forma ottimali raggiungo i 77 kg, quando metto su peso raggiungo gli 82-83.
Il mio problema è che, anche seguendo diete o frequentando la palestra, quell'accumulo di grasso lì depositato, non vuole proprio andar via, ed è REALMENTE anti-estetico al 100%.
Per quanto riguarda il resto del corpo, questo risponde bene ad allenamenti o diete (nel senso che la pancia scompare, gli addominali si intravedono, le braccia si tonificano...).
Volevo chiedervi:
ho sentito parlare di mesoterapia, di liposuzione..., di risultati più o meno duraturi....
Un mio amico (ma che era molto più grasso) ha fatto un intervento di liposuzione con conseguenze catastrofiche (pelle calante...cicatrici dappertutto).
Non vorrei avere conseguenze simili.

1. Quale, secondo voi, è la miglior strada percorribile?
2. A chi posso rivolgermi a Reggio Calabria?
3. Quanto costa intervenire in maniera definitiva?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

N.B. Non m'interessano risposte del tipo: "Si tratta allora di una peudoginecomastìa (che i comuni mortali come me non sanno neanche cosa significhi) o ginecomastìa falsa" (perché poi falsa?).

Grazie comunque a chi mi darà risposte esaudienti.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
che la si chiami pseudoginecomastia o falsa ginecomastia(che sono poi sinonimi), si tratta sempre di adiposità localizzata che va eliminata, soprattutto se le crea disagio.
Mi spiace per il suo amico che ha avuto una brutta esperienza, ma come in tutte le cose è necessario eseguire un'accurata valutazione pre operatoria per capire cosa ci si può aspettare dall'intervento.
In caso di liposuzione, la conditio sine qua non per avere un ottimo risultato è l'elasticità della cute: solo in questo caso si ha la certezza che , svuotando la zona di grasso, si ottenga una sufficiente retrazione cutanea, in modo da non avere la "pelle calante". Le cicatrici da liposuzione in genere sono molto piccole, circa 1 cm , solo per far passare le cannule, ed effettuate in pieghe naturali.
Pertanto, partendo dal concetto che con una liposuzione non si ottengono risultati disastrosi, previa accurata valutazione pre operatoria, si può sicuramente ottenere un buon risultato.
Non posso aiutarla su Reggio Calabria, perchè non conosco assolutamente la zona, nè tanto meno dirle i costi dell'intervento, in quanto essi sono variabili in base all'onorario del chirurgo, in base alla clinica e se l'intervento è condotto in regime di day surgery o in regime di ricovero.
Rimango a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti.
P.S.: la ginecomastia è detta falsa per distinguerla dalla ginecomastia vera, ossia la presenza di mammelle nel maschio, dovuto non ad adiposità localizzata, bensì ad ipertrofia della ghiandola mammaria.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr.ssa Sarah Marchionni Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico 133 5
alla risposta della collega aggiungo solo che i trattamenti da lei proposti in quella sede sono giustamente due, la liposuzione e la mesoterapia. La terapia definitiva è sicuramente la liposuzione. la mesoterapia di nuova generazione da buoni risultati ma non scolpisce. Si deve far visitare per essere consigliato al meglio. Se il suo amico ha la pelle cadente ne può parlare con il chirurgo che gli potrà proporre una soluzione.

Dr.ssa sarah marchionni
clinica s. giovanni -milano
sarah.marchionni@libero.it
www.sarahmarchionni.com

[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sul significato di genecomastìa falsa o vera Le avevo già allegato nel post precedente
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com