Rinoplastica secondaria

Buongiorno, io ho fatto rinoplastica secondaria 5 mesi fa. Mi é stata eseguita osteotomia perche al primo intervento avevo le ossa del dorso staccate una dall altra. (scusate la terminologia). Al secondo interevento lo spacco al centro del dorso non si sente piu, mi ha ristretto punta e narici e tolto frenulo superiore. Tutto appare perfetto se non fosse per il dorso, é rimasta una lieve sporgenza di osso nella parte sinistra che sotto la luce fa apparire tutta la punta spostata verso destra. Cosa che avevo dopo il primo interevento ma leggermente piu accentuata. Solo che io ho gli occhi cadenti e qsto mi fa un espressione sempre stanca. la narice sx e rimasta ridotta rispetto alla altra. Penso ci sia la sinechia che avevo anche prima in forma maggiore. Il chirurgo sostiene che nn c e sinechia e per l osso non si possa fare niente perche la mia struttura ossea é cosi... mi ha messo innesti di cartilagine ma il dorso appare piu largo della punta. Io.ora.non posso piu reintervenire perche ho finito tutti i soldi ma mi chiedevo se davvero in casi cm qsti.nn si possa fare niente come dice il chirurgo....grazie a tutti
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
leggendo la sua storia clinica e non potendo visitarla di persona posiamo solo dirle che dopo 5 mesi dalla rinoplastica il naso potrebbe essere ancora un po' gonfio e quindi le proporzioni tra dorso e punta non ancora ben definite. Quello che dice il suo chirurgo rispetto alla caratteristica delle ossa nasali, ovvero alla non regolarità di esse ( es una convessità o concavità), si riscontra non raramente nei pazienti ed in alcuni casi può risultare assai difficile o addirittura impossibile eseguire una correzione perfetta. Penso che sia comunque il caso di attendere ancora qualche mese e poi fare una valutazione finale del risultato per prendere qualsiasi decisione.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta tempestiva, attenderò qualche mese con la speranza che migliori anche se trattandosi di osso duro solo da un lato, non credo si riduca perché dopo il primo intervento cosi era e cosi é rimasto e secondo me non cambierà neanche in qsto caso. Mi basterebbe qualche mm perche nel complesso il naso mi piace, perché e piu piccolo di prima. Mi chiedo soltanto se gli interventi poco invasivi (limatura dell osso o callo osseo) rientrino nel mio caso....in certi casi nn si puo ridurre l osso con la lima? É rischioso? Credo mi basterebbe un millimetro solo da un lato...solo nella parte sinistra... ma costa tanto qsto tipo di intervento?solo per curiosita... purtroppo abito lontano da roma altrimenti le farei vedere! Grazie mille