Colon irritabile sintomo

Salve,da molti anni soffro di colon irritabile(diagnosticato in diverse visite) con alti e bassi..dopo una gastroenterite di 4 anni fà la situazione è peggiorata..cmq da un pò di anni mi capita una cosa strana,in pratica succede che non vado in bagno peer 2 o 3 giorni poi il terzo giorno mi vengono dei dolori fortissimi nella parte finale delle pancia,tipo pugni,e lo stimolo violento di andare in bagno per 3/4 volte svuotandomi,il dolore è proprio forte ma diminuisce subito dopo l'evacuazione..questo capita più o meno 2/3 volte al mese ..per poi sparire per diverso tempo..come mai?forse perche per quei 2 giorni ,che non vado in bagno, si accumulano molte feci che poi mi causano dolori fortissimi?può essere?ho fatto i test di intollerenza e sono negativi,mi manca solo il lattosio e lo farò al più presto..cmq questo sintomo può fa parte del CI???di solito vado in bagno una volta al giorno..a volte con dolori a volte no..a volte lento a volte stitico.
grazie per la risp
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le sue conclusioni sono pressoche' corrette: penso che siano tutti sintomi potenzialmente riconducibili ad una Sindrome del Colon Irritabile. Comunque il test per l'intolleranza al lattosio lo faccia: non si sa mai...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
quindi l'accumulo di feci può causare dolori intensi??e come se il mio colon si auto-purgasse da solo ,dopo 2 giorni senza evacuazione..
se fossi intollerente al lattosiò avrei i sintomi subito dopo l'assunzione di latte e lattici?..perche a volte mi causano problemi altre no..cmq ne mangio tanti purtroppo
:( anche al CI non fanno bene.. ma li amo
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' detto che la colpa sia dei latticini: faccia il test e lo sapra'.
Cordiali saluuti