è microcitemia?

buonasera.
mi chiamo Roberta e scrivo per conto di mia madre.
da un pò di tempo accusa senso di stanchezza e l'altro giorno dopo aver fatto le analisi per poco non è svenuta.
stamattina ha ritirato le analisi e alcuni valori non sono nella norma.
scrivo il referto:

pt 1.04
tempo di quick del plasma 13.4 sec
attività di protrombina 95
ptt 26.2*
fibrigeno 301
azotemia 30.2
creatinina 0.62
sideremia 13*
celesterolo tot 227*
wbc 6.70
rbc 4.41
hgb 8.4*
hct 28*
mcv 63.4*
mch 19*
mchc 30*
rdw-sd 16.2*
plt 516*
pdw 16
mpv 9
pct 0.470
neutrofili 58.5
linfociti 31.4
monociti 5.7
eosofili 2.9
basofili 1.5

premetto che mia madre fa uso della pillola anticoncezionale per curare dei fibromi all'utero, e che ha sempre sofferto di ferro basso.
questa volta, però, il ginecologo ha detto che le analisi sono disastrose ed ha prescritto un test di microcitemia e la consulenza genetica: in cosa consistono?
si tratta di anemia mediterranea?
si parla di farle delle flebo per ripristinare il livello del ferro, ma si potrebbe anche arrivare ad avere bisogno di una trasfusione?
spero di ottenere risposta, e intanto porgo cordiali saluti.
[#1]
Ematologo, Patologo clinico attivo dal 2005 al 2020
Ematologo, Patologo clinico
Gentile Signora,
sicuramente si tratta di una marcata anemia microcitica con carenza di ferro.
Per andare a valutare l'eventuale presenza di un trait microcitemico è necessario effettuare lo studio delle "emoglobine patologiche".
Nel suo caso, però, è necessario anche effettuare altri esami per inquadrare in generale la sua anemia. Riguardo al rischio di dover effettuare una trasfusione, al momento lo escludo. Al contrario, per la terapia con ferro endovena aspetti di eseguire un nuovo emocromo, la ferritinemia, la transferrinemia e nuovamente la sideremia.
Sarebbe interessante sapere se soffre di particolari disturbi tipo emorroidi o se ha un flusso mestruale importante.
Aspetto sue notizie.
[#2]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Gentile Signora,
effettivamente al fine di inquadrare correttamente il quadro ematologico che mostra una spiccata tendenza verso la microcitemia occorre eseguire una determinazione di laboratorio ulteriore che è la verifica delle emoglobine patologiche. Le consiglio tuttavia di pianificare una visita con un ematologo che la segua in maniera non virtuale.

Mi tenga informato

Un Cordiale saluto

dott. Massimo Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo