Marcata leucocitosi linfocitica bimbo 7 mesi

Buonasera.
Innanzitutto desidero ringraziare tutti gli specialisti che si impegnano a fornire utili chiarimenti all’interno degli spazi forniti da questo sito.
Approfitto anch’io della cortesia per illustrare alcuni risultati di un recente esame emocromocitometrico completo effettuato dal mio bimbo di quasi sette mesi:
è emersa una marcata leucocitosi linfocitica che ha portato il pediatra, visibilmente preoccupato, a consigliare un day-hospital ematologico, prenotato per il prossimo 20 gennaio.
Poiché la tematica è molto delicata e ci tiene in apprensione, richiedo, se possibile, anche un vostro parere in merito allo stesso esame, riportando di seguito quanto emerso:
RBC Eritrociti 4.42 x 10.e6/uL
Morfologia eritrocitaria nulla di patologico
HGB 11.7 g/dL
HCT 35.4%
MCV 80.2 fL
MCH 26.5 pg
MCHC 33.0 g/dL
Conta delle piastrine 598 x 10.e3/uL
PDW 42.1%
MPV 10.0 Fl
PCT 0.60%
WBC 22.01 X 10.e3/uL
Neutrofili 13.5%
Linfociti 71.4%
Monociti 5.3%
Eosinofili 0.4%
Basofili 0.9%
LUC 8.4%
Neutrofili 2.97 x 10.e3/uL
Linfociti 15.72 x 10.e3/uL
Monociti 1.17 x 10.e3/uL
Eosinofili 0.09 x 10.e3/uL
Basofili 0.20 x 10.e3/uL
LUC 1.85 x 10.e3/uL
Ringraziando anticipatamente si porgono cordiali saluti.
Donato.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
la linfocitosi nei bambini piccoli e' normale, ma 22,000 bianchi sono un po' troppi per essere normali.

Poi, come mai a sette mesi gli avete fatto gli esami? che problemi aveva?

Vedo infine con rammarico che il laboratorio ha solo fatto l'esame automatico, senza strisciare il vetrino e leggerlo al microscopio. al microscopio si sarebbe visto subito se c'erano solo linfociti maturi (infezione), oppure se c'erano forme atipiche o immature tipo mononucleati atipici o linfoblasti.

l'ipotesi da escludere ovviamente e' quella della leucemia linfatica acuta, che pero' in forma conclamata avrebbe dato un altro quadro (maggioranza di LUC).

secondo me non e' leucemia conclamata, potrebbe essere una forte infezione virale. E' un peccato dover fare ipotesi, quando sarebbe bastato un vetrino, almeno per dare un orientamento e tanquillizzare i genitori.

[#2]
dopo
Utente
Gent. Mo Dottor Bianchi, ringraziandola per l’attenzione, le fornisco alcuni ulteriori elementi che ci hanno portato ad effettuare gli esami:

Da circa tre settimane prima del prelievo, il bimbo presentava diarrea per circa 3-4 volte al dì, tanto da far sospettare celiachia (era da poco iniziato lo svezzamento con somministrazione di pastina e biscottini con glutine);
Si è inoltre provveduto a valutare l’eventuale carenza di G6PDH in vista di nuovi alimenti e farmaci di possibile prossimo impiego, riscontrando 1 mU/10^9 Ery (valori di riferimento 220-570).

Per completezza le riporto anche gli altri risultati:
Ferro 69 mcg/dl
IgA Antitransglutaminasi tissutale (ELSA) Negativo

Anticorpi anti endomisio
IgA specifiche assenti
IgG specifiche assenti

Ferritina plasmatica (chemiluminescenza)93,4 ng/ml

In attesa, dunque, degli esiti dei prossimi esami in day-hospital il giorno 20 pv, la ringrazio ancora e la saluto cordialmente.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli anticorpi, specie IgA, in un bimbo tanto piccolo sono da prendere con cautela perche' il suo sistema immunitario non e' ancora maturo.

La diarrea, fosse stata piu' acuta e piu' breve, potrebbe aver avuto una componente infettiva, es. una infezione da rotavirus-adenovirus (ricercabili nelle feci) che spiegherebbe la linfocitosi.

Leggo bene l'esito della G6PDH? "uno"? Praticamente non dosabile? Al day-hospital fategli ripetere il test, la carenza sarebbe diagnostica per favismo, e da confermare geneticamente.

[#4]
dopo
Utente
Gent. Mo Dottor Bianchi,
solo nella giornata di ieri abbiamo ottenuto finalmente gli esiti del day-hospital del 20 gennaio; risulta confermato il deficit di G6PDH (2 U/gHb [valori normali 3.7-25]).
I risultati degli altri esami sono i seguenti:
Hb 11.86 gr%
Rossi 4.22 10^6/mmc
Bianchi 23.24 10^3/mmc
Ht 34.5%
Piastrine 467 x 10^3/mmc
MCV 81.75 fl
MCH 28.1 pg
MCHC 34.38 g/dl
Neutrofili 17.64%
Linfociti 74.51%
Monociti 5.8%
Eosinofili 1.7%
Basofili 0.2%
Forme immature ?

Immunoglobuline
IgG 746 mg/dl
IgM 101 mg/dl
IgA 16 mg/dl

Anticorpi antigliadina
IgG 103% (sarà 10.3? gli esiti degli esami sono stati trascritti a mano sulla lettera di dimissioni)
IgA 5%

Elettroforesi delle proteine
Proteine tot. 7.2 g%
Albumina 61.2%
Alfa 1 2.3%
Alfa 2 14%
Beta 1 7.8%
Beta 2 3.9%
Gamma 10.8%
A/G 1.58%

Bilirubina totale e frazionata
Bilirubina D. 0.08 mg/dl
Bilirubina D. 0.6 mg/dl

Calcio totale 10.8 mg/dl
Potassio 5.7 mEq/L
Sodio 139 mEq/L
Urea 11 mg/dl
Cloruro 107 nmol/l
Glucosio 85 mg/dl
Ferritina siero 54.9 ng/ml
Ab anti-endomisio negativo
Ab anti-transglutaminasi 1.6 U.A.
Alanina amino transferasi 51 UI/l
Aspartato amino transferasi 43 U/l
Creatinina 0.38 mg/dl
Fosfatasi alcalina 303 U/l
Gamma GT 14 U/l
Proteina c reattiva 0 mg/l
Ves 7 mm
Tas 20 UI/ml

Virus Epstein Barr [EBV] anticorpi (EA o EBNA o VCA) (titolazione mediante I.F.)
IgM 0.011 Abs
IgG 0 UI/ml

Feci
Aspetto semis.
Colore verdastro
Reazione neutra
Biline presenti
Att. Triptica assente
S. occulto assente
Amido disc. q.
Fibree carnee numerose
Grassi neutri rari
Saponi rari
Residui vegetali numerosi
Es. parassit. Negativo

Urine
Aspetto limpido
Colore giallo
Densità 1018
Ph 5.5
Glucosio assente
Proteine 5
Emoglobina assente
Chetoni assente
bilirubina assente
urobilinogeno assente
nitriti assente
esterasi leuc. Assente
Urinocoltura negativa

Salmonelle e brucelle anticorpi (Widal-Wright)
Ag Vi negativo
Ag H Negativo
Melitense negativo

Nonostante la nostra specifica richiesta (anche alla luce della sua precedente risposta), non è stato effettuato striscio periferico.
Nell’attesa dei referti del day-hospital, il giorno 6 febbraio lo abbiamo richiesto ad una laboratorio privato dove ha nuovamente effettuato l’esame emocromocitometrico completo con i seguenti esiti:

RBC Eritrociti 4.08 x 10.e6/uL
Morfologia eritrocitaria:
modesta microcitosi ed ipocromia
HGB 11.0 g/dL
HCT 31.8%
MCV 77.9 fL
MCH 26.9 pg
MCHC 34.5 g/dL
Conta delle piastrine 436 x 10.e3/uL
PDW 40.7%
MPV 7.9 Fl
PCT 0.34%
WBC 13.30 X 10.e3/uL
Neutrofili 21.4%
Linfociti 67.8%
Monociti 4%
Eosinofili 2.9%
Basofili 0.4%
LUC 3.5%
Neutrofili 2.85 x 10.e3/uL
Linfociti 9.02 x 10.e3/uL
Monociti 0.53 x 10.e3/uL
Eosinofili 0.39 x 10.e3/uL
Basofili 0.05 x 10.e3/uL
LUC 0.47 x 10.e3/uL
Nota sulla serie bianca modesta leucocitosi

Formula leucocitaria
Linfociti 68.0%
Monociti 4.0%
Granulociti eosinofili 3.0%
Granulociti basofili 0.5%
Granulociti neutrofili 21.5%
Forme immature o patologiche:
rari elementi mononucleati atipici.

Si tratta di valori rientrati nella norma?
Si tratta comunque di esiti confortanti?
A parte il favismo, per il quale occorre esclusivamente una puntuale documentazione sugli accorgimenti da osservare per evitarne i drammatici effetti, abbiamo ricevuto rassicurazioni sia dal medico in ospedale che dal pediatra. Spero che anche lei sia dello stesso avviso.
Salutandola cordialmente la ringrazio per la squisita disponibilità.