Tiroide, ernia iatale, dolori spalla, ansia

Salve,
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione i miei problemi che mi affliggono ormai da tempo. Premetto di soffrire di Ipotiroidismo di Hashimoto, che l'ultimo controllo effettuato da poco ha riscontrato il valore TSH pari a 3, nella media prevista. Prendo ogni giorno 75 mg Eutirox. Anche le ultime e recenti analisi del sangue e delle urine vanno bene, colesterolo poco alto, valori del fegato a norma, così come l'emocromo. Da radiografia recente della colonna vertebrale è risultato una lordosi e scoliosi a livello cervicale. Ho effettuato circa un anno fa ecografia del cuore, elettrocardiogramma e test sportivo da sforzo, tutti con risultato negativo. Ho premesso questi esami per descrivere di seguito i sintomi di cui sono afflitto da tempo, purtroppo vari da poter capire la reale causa: dolore a livello scapolare sx che si irradia alla cervicale ed al braccio sx, sento per così dire i nervi scrocchiare, dolore sullo sterno e parte sx del torace, fino alla bocca dello stomaco, con sensazione di irrigidimento. Difficoltà a volte a degluttire il cibo e a respirare,difficoltà quasi quotidiane a dormire con rare apnee nel prendere sonno, alcune volte bruxismo e spasmi al ventre o ai muscoli del braccio sx e del collo. Gonfiore allo stomaco, spesso bruciore durante la minzione. A volte capita di sentirmi svenire o giramenti di testa, quasi sempre associati a precedente sofferenza di dolori alla spalla e al braccio. Comunque mi faccio ogni volta forza e i sintomi li riesco a controllare.
Dagli esami precedentemente elencati ho pensato che debba escludere sia problemi cardiaci che tiroidei, visto che il livello del Tsh è buono.
Ora sono in attesa di visita ortopedica (dolori spalla, collo e sterno), e di visita gastroenterologica. A detta del mio ex medico curante (cambiato da poco poichè poco professionale)il mio problema risiede nello stress. Posso capire in parte, ma non sono sempre stressato. Ma per escludere il fattore ansia-stress ho deciso di rivolgermi anche da una psicologa per parlarne, andrò proprio domani per il primo appuntamento. Dalle ricerche fatte in rete, anche se io non sia un medico, ho ipotizzato che i miei problemi possano essere causati o da un ipotetica ernia jatale, o da fibromialgia, di cui tra l'altro ho letto possa essere correlata a problemi di tiroide. Ormai sono stufo di continuare a sopportare questi dolori fisici. Vorrei solo capire cosa sia la causa. Potreste darmi ulteriori pareri?Eventuali accertamenti cui sottopormi?. Vedrò per la prima volta dopo domani il nuovo medico curante, che spero non sia indaffarato con la tastiera del pc che non gli funziona o altri inconvenienti, così come li aveva il precedente medico. Credo infatti a differenza di quest'ultimo, che al di là di appurare eventuali problemi di tipo psicologico(stress o ansia, di per certo non soffro di ipocondria) debba anche escludere l'eventualità di patologie fisiche.
Grazie per le vostre eventuali e future risposte.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Credo che dopo la visita gastroenterologica (sindrome da reflusso gastroesofageo ?) ed ortopedica avrà le idee più chiare in riferimento ai suoi disturbi.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Salvo Catania, la ringrazio prima di tutto per la sua risposta.
Oggi sono stato in visita dal mio nuovo medico curante. Per quanto concerne i dolori muscolari di cui sopra (a livello del collo sx, della spalla-scapola sx e che si irradia su tutta la schiena e braccio sx)mi ha dato un impegnativa per visita reumatologica che effettuerò in concomitanza con quella gastroenterologica.
Inoltre mi ha prescritto per 10 giorni il Brufen 600 mg, da prendere due volte al giorno, 1 mattina, 1 dopo cena. Questo per vedere se i dolori si alleviano.
Io non amo i medicinali, ogni volta che leggo un bugiardino rimago pensieroso e un pò pauroso per i tanti effetti collaterali che riportano.
Tra l'altro sono un soggetto allergico, in particolare all'acetilsalicilico. Quindi a meno che non sto proprio male, ma tanto male evito di prendere medicinali, anche perchè da ragazzino ho avuto una crisi convulsiva a causa di un medicinale somministrato in ospedale a cui ero allergico.
Volevo chiedere a lei o a chi dovesse leggere, la mia allergia all'aspirina può in qualche caso scoppiare assumendo il Brufen?E'un medicinale che non ho mai assunto e sinceramente non vorrei tanto rischiare. Anche perchè in vista della visita gastroenterologica per sapere se soffro di gastrite, ernia jatale o eventuale ulcera, non vorrei ingerire il Brufen che ragguarda chi ha avuto problemi allo stomaco, proprio come le ulcere. La visita del reumatologo l'avrò il 24 di agosto, quindi posso attendere qualche giorno per una vostra risposta, prima di procedere all'assunzione di questo medicinale.
Vi ringrazio