Gozzo pluri nodulare eutiroideo

Salve, mia madre 57 anni a seguito di un gozzo visibile al collo, ha effettuato ecografia ecocolordoppler e analisi del sangue.
Tiroide : di volume e morfologia regolare il lobo dx
lobo dx : scan long 4.05 cm scan ant post 1.2 cm, con piccolo nodo ipo ecogeno di 4 mm di diametro,ipo ecogeno omogeneo a limiti netti.
Notevolmente aumentato il lobo sn, che risulta pressoche' totalmente occupato da formazione solida, di 4,5 cm, a limiti netti e regolari, con vascolarizazzione completa periferica, come da adenoma.
Lobo sn scan long 4.0cm scan ant post 1.1cm
L' ecostruttura e' disomogenea , ipo ecogena, con minute formazioni ipo ecogene lacunari di 2 m di diametro cadauno come da raccolta colloidali, frammiste a bande iper ecogene da fibrosi.
Normo rappresentata la vascolarizzazione parenchimale e la distribuzione vascolare.
Non immagini da riferire a linfonodi aumentati di volume ( regione latero cervicale )
In conclusione : gozzo pluri nodulare
Ha effettuato analisi del sangue tutti nella norma tranne tireoglobulina di 74 valori normali 0- 35
Volevo chiedere in base alla vostra esperienza e professionalita' se bisogna stare tranquilli visto che siamo un po' angosciati, lo specialista ha detto che e' una patologia benigna, non capisco allora perche' ci ha richiesto di fare anche un agoaspirato con esame citologico.. Se potete darmi una spiegazione plausibile grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami eseguiti non sono sufficienti per stabilire l'effettiva natura del nodulo, per tale motivo e' stato suggerito l'esame citologico, che se effettuato in modo appropriato, secondo le linee guida scientifiche, fornisce un'altissima attendibilita' diagnostica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie della sua risposta , se posso fare delle ultime domande : e' stata prescritta pure una cura con euritonox 50 , secondo lei e' utile o prima bisogna aspettare il risultato dell'agoaspirato, mi madre soffre di diversi giorni di bruciore gola con catarro e qualche colpo di tosse puo' essere questa cosa legata a questo gozzo o sono due cose completamente distinte. Grazie saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quali sono i valori ormonali?
Se non presente una condizione di ipotiroidismo, non comprendo i motivi della terapia.
[#4]
dopo
Utente
i valori tsh ft3 ft4 tutti nella norma solo come ho scritto sopra leggermente superiore la tireoglobulina
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In considerazione di: eta' della paziente, normalita' dei parametri funzionali e soprattutto dimensioni della nodularita'. non comprendo i motivi per la terapia con la Tiroxina.