Drosurelle: da quando è sicura?

Buongiorno
La mia ragazza ha iniziato a prendere drosurelle a basso dosaggio ormonale una settimana fa, al primo giorno di mestruazioni. E' già sicura?
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Certo, se presa regolarmente dopo una settimana la pillola e' sicura. Consiglio un piccolo suggerimento per non dimenticarla: mettere la sveglia al cellulare. E' meglio assumere la pillola a stomaco pieno. In caso di dimenticanza continua a funzionare perfettamente se assunta entro 12 ore. Attenzione soprattutto all' interferenza con altri farmaci, in particolare gli antibiotici, nonché alle diarree estive. Spero di essere stata utile, cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima ed utilissima! Lei ha menzionato le diarree, le chiedo: anche andare in bagno frequentemente (tipo 4 volte in una giornata), SENZA diarrea, ma magari solo lento, può influire in qualche modo? Grazie anticipatamente!
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Utente, per diarrea si intende la emissione di feci costituite al 90% da acqua, in quantità superiore a 300 grammi al dì. Il N° delle scariche può essere variabile, quello che conta sono le 2 caratteristiche suddette ( abbondanza e carattere liquido delle feci). In queste condizioni l'assorbimento intestinale della pillola è ovviamente impossibile. Appena si sta meglio e si riesce a risolvere il disturbo è opportuno assumere doppia dose del farmaco. Oltre 12 ore esiste il rischio di gravidanza, quindi è opportuno avere rapporti protetti. Buon Ferragosto.