Paratiroide

Egregio Dottore, sono una signora di 66 anni. Le chiedo, per cortesia, un suo parere per quanto riguarda una delle mie paratiroide.
La scintigrafia eseguita delle paratiroide ha evidenziato che : " un'area di persistenza, elettiva radioconcentrazione che si proietta a livello della base del lobo di destra della tiroide. Tale rilievo appare compatibile con la presenza di paratiroide iperplastica e/o iperfunzionante".
Le analisi cliniche ( ripetute ogni 6 mesi ) rilevano:
- il calcio oscilla tra 11.1 e 10.8 ;
- il calcio ionizzato oscilla tra 1.40 e 1.37 ;
- il PTH intatto oscilla tra 123 e 83.
Esistono le condizioni per asportare la paratiroide?
Ci sono cure?
Nell'attesa di una sua risposta, le porgo i miei più sentiti saluti.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe una condizione di iperparatiroidismo con una lieve ipercalcemia associata. Sarebbe utile anche il dosaggio della calciuria e della vitamina D, nonche' una valutazione della funzionalita' renale.
Direi che le indicazioni chirurgiche ci sarebbero, ancor di piu' se eventualmente presente anche un quadro ipertensivo, litiasi renale, osteoporosi e disturbi gastrici.
E' in ogni caso necessario che la decisione venga presa con l'endocrinologo di riferimento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Martino, la ringrazio della risposta, mi è servita anche se ho tanta paura di un eventuale intervento alla paratiroide. Buon lavoro a Lei e a tutto lo staff.