Nodulo alla tiroide , fenomeno di raynaud, dolori addominali ,asma sono collegati??

Buongiorno,
ho un nodulo freddo alla tiroide dal 2004 e non uso nessun farmaco perché gli esami della tiroide sono tutti nella norma.
Nel 2009 mi hanno iniziato a dare la vitamina d per il paratormone sballato e da li ho iniziato ad avere mal di pancia, mi sono aumentati gli episodi di asma,che ne soffro da quando ho 14 anni , e in più è arrivato anche il fenomeno di raynaud.
Ad oggi i dolori addominali sono sempre più frequenti e anche gli episodi di raynaud , so che questo malattie sono tutte autoimmuni.
Non so più cosa fare per i mal di pancia ,qualsiasi cosa mangi mi fa gonfiare con dolore mi scarico giornalmente .
Queste malattie sono tutte legate ma come faccio a curarmi

grazie
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
gentile utente vorrei faròe chiarezza su un puntofondamentale: la patologia nodualre tiroidea non è autoimmune (forse le hanno fatto una diagnosi di tiroidite cronica autoimmune?). Il fenomeno di raynoud ha invece una causa autoimmune, La sua sintomatologia non penso (per esperienza con l utilizzo clinico della vitaminaD) legata alla somministrazione di colecalciferolo. Forse dovrebbe fare uno screening (dopo averne parlato con il suo medico o endocrinologo di fiducia) per la malattia celiaca. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona