Tiroide!Tutti i valori alti! cosa fare ? può essere un problema per la fertilità?

Gentilissimi dottori,
sono una donna di 36 anni che un paio di giorni fa ha scoperto di avere dei problemi alla tiroide:

anticorpi antitireoglobulina 30.5 (0 - 30)
anticorpi antiperossidasi 451,2 (0 -10)
tsh 12,54 (0,25 - 4,5)
ft3 3,31 (2,17 - 3,34)

premetto che la prossima settimana devo fare un'ecografia alla tiroide.
Negli ultimi 4 mesi, nonostante mangiassi meno, ho messo su 8 chili che in questo mese di "palestra" non riesco a buttare giù (...nemmeno 1 grammo !); il mio ciclo, sempre regolare di 28 giorni, ora è a volte di 34 giorni e a volte di 23; ho continui giramenti e mal di testa; mi sento spesso stanca.

Volevo chiedervi un parere su ciò. Ho già preso appuntamento da un endocrinologo, ma l'attesa mi mette ansia e cmq vuole vedermi dopo aver fatto l'eco.
Il mio medico curante vuole che inizi EUTIROX 50 (...non è un endocrinologo).
Mi date un'idea di che problema può trattarsi?!?! Ho cercato su internet tutto ciò che può riguardare la tiroide, ma non ho trovato nulla che sia come nel mio caso.

Inoltre tutto ciò può essere la causa di una gravidanza che non arriva!?! se si, quanto devono essere i valori?
Vi ringrazio tantissimo per la vostra attenzione!!!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembra trattarsi di una condizione di ipotiroidismo, dovuto verosimilmente a una tiroidite autoimmune.
Patologia di frequente riscontro, che necessita di terapia quando la funzione ghiandolare risulta essere alterata.
L'indicazione alla terapia con la Tiroxina appare corretta, da stabilire in maniera precisa il dosaggio, anche sotto la guida dell'endocrinologo che consultera'.
Circa la gravidanza, e' opportuno prima correggere l'ipotiroidismo, per ridurre al massimo i rischi di abortivita'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille,
in settimana vedrò l'endocrinologo.
Un'ultima cosa: l'alto valore degli anticorpi può essere un problema per la fertilità?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla relazione autoimmunita' tiroidea e infertilita', la discussione scientifica e' a tutt'oggi aperta.
E' invece possibile una relazione tra disfunzione tiroidea e fertilita', sia nell'ipo che nell'ipertiroidismo.