Tiroide: devo preoccuparmi?

Buongiorno

sono una donna di 53 anni, da circa un anno in menopausa. Non ho avuto gravidanze.
Sono alta 1.62 e peso 58 chili. Ex anoressica, seguo una dieta piuttosto moderata.

Faccio attività fisica in palestra 2/3 volte a settimana. Ho smesso di fumare tabacco da sette mesi ma utilizzo sigaretta elettronica con basso dosaggio di Nicotina.

Da qualche giorno, osservo una stanchezza particolare. Al mattino faccio fatica a svegliarmi. Ho notato che la temperatura corporea scende frequentemente intorno ai 35° e a volte anche meno.

Una sera, avevo le pulsazioni a 55 battiti al minuto. La visita cardiologica che ho effettuato in Giugno, non presentava problemi.

Lo scorso anno, in concomitanza con l'entrata in menopausa, avevo il Colesterolo a 301, cosa per me atipica anche a causa di un'alimentazione molto scarsa al periodo, considerando che avevo appena perso mia mamma e non sentivo più lo stimolo della fame.

Secondo le ultime analisi del sangue fatte a Giugno scorso, il Colesterolo si è abbassato a 245. Assumo ogni mattina tre cucchiaini di Lecitina di Soia da quando ho saputo di avere il Colesterolo così alto.

Sono preoccupata da quando, a Giugno, ho fatto le analisi del sangue, che hanno evidenziato un abbassamento dell'FT3:

TSH 2,23
FT3 2,35
FT4 0,74
S Antic. Antiperossidasi 0,2
S. Ant. Antitireoglobulina 0
S Tireoglobulina 31,3

Lo scorso anno ho fatto una ecografia tiroidea, il cui risultato è il seguente:

Esame eseguito con sonda lineare da 7,5Mhz per le strutture supeficiali

La ghiandola tiroidea appare di dimensioni ai limiti superiori, DAP a destra 16,5 mm DAP a sinistra 15,0mm ad ecostruttura omogenea. Assenza di formazioni nodulari.

La trachea risulta in asse.

Assenza di linfoadenopatie in sede latero-cervicale bilateralmente.

Utile correlazione con dati clinico-laboratoristici (anticorpi tiroidei)

Assumo Quietapina da 400mg per un disturbo bipolare ora stabilizzato da tempo.

Secondo Lei è urgente una visita endocrinologica? I miei parametri sono di una persona che inizia a soffrire di ipotiroidismo?

Come immagina, da ex anoressica, mi preoccupa molto anche l'aspetto strettamente legato a un eventuale aumento di peso non dipendente dall'alimentazione...

Ringrazio in anticipo per la risposta che vorrete darmi

[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
gentile utente i valori da lei ottenuti indicano che la sua tiroidea ha una perfetta funzione tiroidea. Anche l ecografia tiroidea è nella norma. Le consiglio comunque una consulenza endocrinologica per la valutazione del metablismo calcio fosforo (vitamina D ed eventuale controllo con DEXA per prevenire osteoporosi) vista la menopausa. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo

Ho preso un appuntamento con l'Endocrinologo

Un cordiale saluto