Una visita dall'otorino il quale ha sospettato una problema

- da circa 3 mesi ho problemi alla gola, sensazione di gonfiore, secchezza ma soprattutto difficoltà respiratoria che va e viene. ho eseguito 1 mese fa una visita dall'otorino il quale ha sospettato una problema di reflusso gastrico e ha prescritto gastrotuss sciroppo e limpidex per un mese. ad oggi non ho apprezzato miglioramenti rilevabili. in questo ultimo mese ho avuto 2 episodi di bruciore che partiva dalla gola fino alla bocca dello stomaco. che cosa mi consigliate di fare ?
grazie in anticipo per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 70
la terapia è appropriata al trattamento della esofagite da reflusso anche se vi sono casi di non risposta all'inibitore di pompa che l'è stato prescritto. comunque penso che sia utile anzi necessario eseguire una gastroscopia al fine di porre una giusta diagnosi alla sua patologia sorpattutto per valutare il grado di esofagite di cui è affetto.
cordiali saluti
Enrico Guarino

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
- La ringrazio dr. Guarino per il consiglio e richiederò al più presto l'esame che mi ha consigliato; appena avrò l'esito sarà mia premura comunicarglielo.
grazie Alberto
[#3]
dopo
Utente
- Comunico l'esito della gastroscopia:
Esofago regolare per calibro e mucosa.
Cardias beante.
Stomaco distensibile, mucosa esente da lesioni focale; biopsie a corpo e antro per esame istoligico e ricerca HP.
Piloro e duodeno nella norma.
ESAME ISTOLIGICO
Materiale inviato:
A Biopsia dell'antro gastrico
B Biopsia del corpo gastrico
Descrizione macrosopica:
A 2frammenti, il maggiore di cm.0.2. in toto
B due frammenti, il maggiore di cm.0.2. in toto
Diagnosi istologica:
A Gastrite cronica attiva ed erosiva della mucosa tipo antro, di grado moderato. Iperplasia foveolare rigenerativa.
HP: presenti, numerosi, diffusi(+++)(giemsa mod.)
B Gastrite cronica quiescente della mucosa tipo corpo
HP: assenti (giemsa mod).
- Ringrazio anticipatamente in attesa della risposta alla richiesta di consulto.
Alberto