Tachicardia e digestione

getili medici, da qualche anno a questa parte soffro di episodi di cattiva digestione, aria nella pancia e nello stomaco, tachicardia ed extrasistole. Più volte sono stata dal cardiologo pensando ad un problema legato al cuore, ma dopo vari esami mi è stato detto di cercare altrove la causa dei miei mali. Ho fatto diverse visite dal gastroenterologo, ho eseguito circa 4 anni fa una gastroscopia dalla quale è risultata solo un infiammazione, e la ricerca dell'HP ha dato esito negativo. Ho eseguito varie cure con NEXIUM, PERIDOM,FERMENTI LATTICI E COLON ACTIVE (che si è rivelato molto utile nel combattere la stitichezza che mi tormenta da sempre). Durante la cura sto molto meglio: il peridom in particolare mi ha ridato il gusto di mangiare senza sentirmi oppressa a fine pasto (tra l'altro mangio poco). Questo mio cambiamento nel digerire da cosa può essere dovuto? Posso ogni tanto riprendere la cura? Attualmente sono all'inizio di una gravidanza e la difficoltà digestiva, il meteorismo, la tachicardia si sono riaffacciate (stranamente vado in bagno anche due volte al giorno, cosa per me rarissima!). Considerato che dovrò trascorrere la gravidanza a riposo (praticamente sdraiata) come posso fronteggiare il mio problema digestivo? Grazie se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in corso di gravidanza è necessario che eventuali farmaci da assumenre siano prescritti dal medico e siano a conoscenza del ginecologo che la segue.
Non vi è controindicazione all'assunzione di fermenti lattici e dell'integratore Colon-active.
Anche se non esplicitamete controindicati in gravidanza, è tuttavia raccomandata cautela nella somministrazione (anche da foglietto illustrativo) per l'esomeprazolo e per il domperidone.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
grazie per la gentile risposta, quale può essere secondo lei la causa di questa eccessiva quantità di aria che soprattutto stasera mi sta dando enormi fastidi ( sento proprio delle "botte" al fianco sinistro, sotto le costole e continue eruttazioni)? Consideri che non prendo latte, nè caffè, nè vino considerate le nausee legate alla gravidanza. C'è qualche accorgimento in più per ridurre questo meteorismo? Grazie