Integratori coadiuvanti allo smaltimento di grasso steatosi

Buongiorno Egregi Dottori,
Ho una Steatosi Epatica di grado moderato, per intenderci il valore ALT e' di 53 e al Fibroscan il fegato e' risultato assolutamente sano. Per favorire il dimagrimento sto svolgendo la mia solita attivita' fisica, che e' il culturismo, integrata da un ora di attivita' aerobica ( ciclette, tapis roulant,step ). Ho sentito parlare molto bene della carnitina in quanto, secondo le filosofie dei culturisti, andrebbe a bruciare grassi in abbondanza fornendo una anche eccezionale energia. Non sto qui a chiedervi se questo e' vero perche' nel campo dell'integrazione si parla per miti e leggende. Cio che volevo sapere e' se l'assunzione di carnitina puo essere in qualsiasi modo lesiva al fegato e a un fegato steatosico o posso assumerla ( nelle giuste dosi ) senza nessun problema ?

Ringrazio anticipatamente per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come noto sono necessari ulteriori studi per stabilire la reale utilità dell'apporto di questo integratore.
Alle dosi consigliate è ben tollerato,
naturalmente si affidi al controllo del suo medico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore, sa anche dirmi qualcosa sul Chromo che e' miscelato alla Carnitina nei Termogenici per un dimagrimento piu efficace ? Nel senso se anche il Chromo e' trollerato bene da un fegato steatosico o se e' preferibile non assumerlo perche' "pesante" ?

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che nel momento in cui si utilizzano prodotti, inclusi integratori,
in un organismo sano, per scopi dimagranti (lei ha delle note di normopeso,
devo sottolineare quanto già scritto in replica #1,
pertanto occorre preventivamente consultare il medico (specialista),
poichè, per ragioni fin troppo ovvie, l'autogestione è sconsigliabile in maniera assoluta.

Prego