Valori fegato alterati

Buongiorno,
da un anno a questa parte, gli esami di laboratorio rilevano i valori di ALT GGT colesterolo e, dalle ultime analisi, anche di fosfatasi alcalina, superiori ai limiti previsti (ALT 42, GGT 119 e fosfatasi alcalina 120, ma di quest'ultimo non sono sicura del valore esatto).
In quanto lavoratrice esposta il mio medico autorizzato ha ritenuto opportuno eseguire una ecografia del fegato e dell'addome superiore di cui riporto l'esito:
"Fegato di dimensioni normali ad ecostrutture lievemente iperiflettente in modo diffuso come da infiltrazione adiposa di lieve entità, senza riliecvo di alterazioni ecostrutturali focali di sospetta natura patologica. Colecisti alitiasica, Vie biliari entraepatiche e coledoco in sede ilare epatica non dilatati. Vena porta pervia con flusso epatopeto in sede ilare epatica. Pancreas privo di alterazioni ecostrutturali focali in sede cefalica e lungo il corpo. Reni in sede di dimensioni normali senza dilatazioni calico pieliche bilateralmente. aorta addominale di calibro normale. Milza con edimensioni max di 12 cm, omogenea. Vescica priva di grossolane lesioni di parete limitatamente alla sua scarsa replezione. Non liquido nello scavo pelvico. "
A seguito di questa mi sono fatta preparare, sempre su consiglio del medico una dieta da una biologa nutrizionista che sto seguendo da 3 mesi...ma eseguiti nuovamente gli esami del sangue, transaminasi GGT e fosfatasi alcalina risultano sempre alterati (sono quelli che ho riportato sopra), ed anche il colesterolo, sebbene sia calato (da 250 a 218).
Mi chiedevo a questo punto cosa potessi fare per rimettere a posto la situazione, dando per assunto di continuare con il regime alimentare controllato.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quello che può essere utile è rivolgersi ad uno specalista epatologo. Oltre, ovviamente, a seguire il regime dietetico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Porterò gli esami alla mia dott.ssa e valuteremo.
Sintomi di alcun tipo non ve ne sono, e spero sia solo una conseguenza della lieve steatosi riscontrata.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Auguroni.