acido ialuronico

Soffro di problemi al tessuto connettivo, tendini e articolazioni varie. leggendo sul web ho visto che viene fatto il test elf per valutare la concentrazione plasmatica di acido ialuronico per valutare il grado di fibrosi epatica. Non riesco quindi a capire se posso assumere l'acido ialuronico per i miei problemi articolari o se devo evitare di assumerlo. Cioè non capisco se i problemi epatici siano anche causa dei problemi articiolari e se l'acido ialuronico possa anche dare beneficio al fegato.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi sono dati che dimostrino benefici sul fegato.

Ne parli comunque con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Ma a me interessava sapere se posso assumerlo senza pericoli, in quanto soffro di epatite hcv, o se sia meglio evitarlo, nel senso di un possibile aggravamento della fibrosi. Il mio medico non ha competenza e non sa dirmi, per tale motivo ho chiesto qui.
Grazie se potrà dirmi qualcosa.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le sue domande, a cui ho risposto, sono state:

<<Cioè non capisco se i problemi epatici siano anche causa dei problemi articiolari...>>

<<...e se l'acido ialuronico possa anche dare beneficio al fegato. >>

Per quanto concerne la domanda:

<<se sia meglio evitarlo, nel senso di un possibile aggravamento della fibrosi>>

le rispondo che attualmente non sono noti tutti i possibili effetti indesiderati del prodotto nè, che mi risulti, sono stati segnalati eventi avversi a carico del fegato.