Reflusso?

Egregi dottori,
da alcuni mesi soffro di alcuni disturbi.
Ho iniziato la scorsa primavera con sensazione di fastidio alla gola durante la respirazione, abbassamenti di voce frequenti e produzione di espettorato.
In estate la situazione è migliorata, è rimasta, anche se in quantità minore, la produzione di espettorato.
Con l’arrivo dell’autunno il sintomo è nuovamente peggiorato: in particolare emetto molto espettorato che si forma “in gola” (questa è la mia sensazione) specialmente dopo i pasti.
Sottolineo che non ho dolori o bruciori allo stomaco né nausea
Ho effettuato una visita dall’otorinolaringoiatra con il seguente esito: “ endoscopia delle vie aero-digestive superiori nella norma eccetto che per iperemia ed edema della regione interaritenoidea (come per lariginge da RGE)”
Il medico di famiglia mi ha prescritto un trattamento con riopan per tre volte al giorno.
L’espettorato è di solito giallo o verde, a volte però ha tracce marroni come sangue coagulato.
A causa delle striature di sangue il medico mi ha consigliato anche di eseguire rx torace (tutto negativo) e visita pneumologica. La pneumologa mi ha detto che l’unico modo per escludere problemi alle basse vie respiratorie legate all’emoftoe sarebbe di eseguire una tac torace, ma allo stesso tempo me l’ha sconsigliata a causa delle potenti radiazioni, e sostiene che molto probabilmente l’emoftoe è legata alla rottura di capillari, dato che non ho una vera e propria tosse.
Da alcuni giorni avverto molte fitte alla schiena nella regione tra le scapole.
Vorrei sapere se i sintomi che ho descritto (quindi l’espettorato con a volte piccole emoftoe e le fitte alla schiena) sono compatibili con il reflusso, e se a vostro avviso è opportuno effettuare una gastroscopia, dato che il mio medico di base ritiene non sia necessaria, essendo esame invasivo. Eventualmente ritenete attendibile la gastroscopia trans nasale?
La mia preoccupazione deriva dal fatto che dopo tre settimane di cura con Riopan permane questa costante produzione di espettorato e sono comparse anche le fitte alla schiena.
Grazie infinite per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia è compatibile con il reflusso.
Io farei la gastroscopia.
E la farei transnasale.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Egregio dottore,
molte grazie per la sua gentile risposta.
Ho cercato alcune informazioni sulla gastroscopia transnasale, e pare che venga eseguita solo presso strutture private, mi conferma che è cosi?
Ma se è un esame che da molti anni ormai viene eseguito ed è preferito dai pazienti, perchè non è erogato dalle strutture pubbliche?
Molte grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non so quali siano le sue fonti di informazione e quali strutture abbia verificato.
In quella dove io esercito, e non solo, da tempo l' esame viene eseguito anche con il SSN.
Prego.