Interpretazione esami celiachia

Salve, a seguito di steatorrea avuta alcuni anni fa nel mese di gennaio (e duratami una quindiciina di giorni) mi sono stati prescritti esami per celiachia e i risultati sono stati i seguenti:
ANTICORPI ANTI ENDOMISIO IGA (immunofluorescenza indiretta): Positivo medio;
AC. ANTI TRANSGLUTAMINASI IGA (EIA): 7.60 RISULTATO CONFERMATO (VALORI >7 POSITIVO);
ANTICORPI ANTI GLIADINA (immunoenzimatica): IGG 2.82 (negativo in quanto <10) e IGA 4.32 (negativo in quanto <10)
Mi aiutate ad interpretarli?
La steatorrea mi si è ripresentata più o meno con cadenza annuale e sempre per una durata di una decina di giorni. Soffro tutto l'anno di gonfiore addominale, con crisi di coliche gassose molto dolorose al lato destro e da un anno a questa parte ho frequentemente afte sul palato di cui non avevo mai sofferto.
Mi chiedevo come andavano interpretati gli esami fatti e se dovrei fare altri accertamenti. Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente , gli esami seppur lievemente sono compatibili con la celiachia .
a conferma di ciò deve eseguire una gastroscopia con biopsie duodenali.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Farò l'esame. Potrebbe chiarirmi perché in un altro mio referto, (altro laboratorio) non compare nessun valore numerico a fianco delle varie voci esaminate, cioè:
S_AC. anti-TRANSGLUT. IgG negativo (KU/L <20 negativo, >20 positivo)
S_AC. anti-TRANSGLUT. IgA negativo (KU/L <20 negativo, >20 positivo)
S_ANTICORPI anti-ENDOMISIO negativo
Devo fidarmi del primo o del secondo referto?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
questo non posso saperlo...
però sarà dirimente la gastroscopia con biopsie duodenali.
saluti