Complicanze della colelitiasi

Gentilissimo Dottori, volevo chiedervi un dubbio che mi è sorto leggendo alcune notizie in rete.
Apprendo che la colangite sclerosante è spesso di natura immunitaria, non molto frequente, ed associata a pancreatite cronica.
La domanda è: in caso di colelitiasi, la complicanza che più facilmente si associa è la Pancreatite Cronica oppure la colangite sclerosante?
Perchè a primo impatto mi verrebbe da pensare a calcoli che ostruiscono lo sbocco comune di coledoco e wirsung e sarei più propenso a pensare per una complicanza come Pancreatite Acuta.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta, porgendo cordiali saluti e sentiti complimenti per questo sito che seguo sempre con interesse.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La complicanza più frequente della colecisti calcolosa è la colica biliare.

Dr. Roberto Rossi