Polipo intestinale

Salve dottori, volevo farvi questa domanda.
Due anni fa a seguito di colonscopia mi e' stato riscontrato un polipo adenomatoso di 1 cm tubolare/villoso a basso grado di displasia
Lo scorso anno 8ottobre 2015) ho ripetuto la colon e mi hanno trovato un polipo iperplastico ed uno di 5 mm adenomatoso serrato.
Il medico mi ha detto di ripeterla dopo un anno e fra qualche giorno la rifaro'
Secondo voi cosa devo aspettarmi?
O meglio e' possibile che in un anno possa trovare un cancro?
Grazie mille per la vostra risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Secondo me, anzi secondo le linee guida, non avrebbe neppure dovuto ripetere la colonscopia dopo un anno. Quindi non si aspetti niente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ma il medico, visto che era un polipo serrato, anche se piccolo, mi ha detto di ripeterla dopo un anno...
Ancora Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comunque stia tranquillo. In un anno non si forma nulla...

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilita'
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Scusi se approfitto ancora, ma come mai all'ultima colon mi e' stato riscontrato un polipo adenomatoso serrato di pochi mm, e la precedente l'avevo fatta da meno di un anno.?
Purtroppo mi sa che a me i polipi si riformino molto velocemente......
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è così. Polipi inferiori ai 5 mm possono anche sfuggire alla colonscopia e ad ogni modo un polipo dalla sua nascita alla eventuale trasformazione tumorale impiega non meno di 12 anni...

[#8]
dopo
Utente
Ho capito
Grazie sempre molto gentile e disponbile
Grazie ancora..... (avra' capito chesono molto apprensivo, ma purtroppo ho mia moglie a cui 2 anni fa e' stato trovato un cancro e da allora sono diventato molto piu' ansioso)
Saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
A lei
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore , ho fatto stamani colonscopia e mi hanno trovato anche questa volta tre polipi di 2/3/4 mm
Sono un po' impaurito per la risposta dell'istologico.
Potrebbero essere già cancerizzati?
10 mesi fa durante la penultima non erano stati trovati
Grazie
[#12]
dopo
Utente
3/4/2mm