Transaminasi alte

Buongiorno , il primo agosto sono stato colpito da paralisi di Bell, a seguito i medici mi hanno prescritto dosi massicce di cortisone via intramuscolo e vitamine del gruppo B in compresse ( 600 mg al di ) la sospensione del cortisone è avvenuta il 15 agosto , la terapia vitaminica il 27 agosto .

Tutto questo per dirle che il 30 agosto ho effettuato degli esami di laboratorio per controllare la situazione e con grande stupore sono stati riscontrAti i seguenti valori :
Colesterolo totale 270 rifer max 200
Trigliceridi 215 riferimento max 165
Colesterolo hdl 55
Transaminasi gpt 204 riferimento uomini minore di 45
Transaminasi got 88 riferimento minore 37

Nb: il colesterolo negli ultimi 5 anni è sempre avuto valori fuori range .

Devo dire che ho preso dei kg di troppo.

Il medico è preoccupato e vuole che riPeta gli esami .

Secondo lei , la situazione è così drammatica ?
Sono molto preoccupato .

Grazie mille

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
Nel suo caso si deve sapere se questo aumento di transaminasi sia di recente insorgenza o se sia progressivamente aumentato nel tempo, di pari passo con l'aumento del peso corporeo: quindi precedentemente il valore delle transaminasi come era? ed il resto degli esami che esprimono la funzionalità epatica come erano? Il peso di quanto è aumentato ed in quanto tempo? E' giusto ripetere gli esami, come suggerisce il suo medico, integrandoli anche con la determinazione di: Glicemia, Q.P.E., Gamma gt, Fosfatasi alcalina, CPK, P.T., Bilirubina frazionata,Emocromo completo, markers per la ricerca di virus epatici maggiori (HbsAg, AntiHbs, AntiHbc totali, Anti HAV, Anti HCV) e minori (complesso TORCH ed Epstein-Barr virus), Ecografia addome superiore. Dopo avere avuto qualche notizia anamnestica e la risposta di tali esami forse si può avere un orientamento diagnostico.
Cordialità

Ludovico Tallarico

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta .
Gli ultimi esami di laboratorio li ho effettuati ad aprile e tute le funzionalità erano normali sempre tranne il colesterolo totale e trigliceridi. Ho preso peso in quest'ultimo anno ( circa 7 kg) dimenticavo di dirle che assumo paroxetina 20 mg e alprazolam 0.50 mg 2 volte al di . Inoltre prima di fare gli ultimi esami ho integrato con un multivitaminico piuttosto concentrato .
Detto questo , secondo lei i valori che le ho riportato , sono gravi ?

Grazie infinite

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente,
E' l'alterazione degli indici biochimici di funzionalità epatica che può destare preoccupazione! Invece l'alterazione delle transaminasi, espressione di una infiammazione del fegato, non è preoccupante. E' come un spia dell'auto che ci avverte che vi è qualche cosa che non funziona. E' necessario non trascurarla, fermarsi e capirne la causa per evitare che arrivi, alla lunga, il peggio.
Per il momento assuma solo i farmaci sicuramente indispensabili
Cordialità

Ludovico Tallarico
[#4]
dopo
Utente
Grazi mille Dottore !!!
Buona domanica

Distinti saluti