Reflusso gastrico

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 35 anni,di carattere molto ansioso e soffro di raucedine dopo i pasti e quando mi stendo. Ho fatto la gastroscopia ed è negativa così come negativa e' la tac massiccio facciale e la fibro scopia dall'otorino.
Ho preso per qualche mese inibitori di pompa con modesto beneficio. Solo gli alginati sembrano bloccarmi un po' il sintomo. Da 10 giorni ho ricominciato a prendere inibitori di pompa e la raucedine e' andata via abbastanza,ma è comparso un sintomo nuovo: quando mangio qualcosa,sento il cibo che scende lento in esofago e sembra bloccarsi e aspettare una eruttazione forzata per scendere. Dopo mi rimane la zona un po' dolente per pochi minuti.
Sono molto agitata e ho paura di mangiare per questa cosa.
Da cosa dipenderà?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un disturbo funzionale (con contrazioni irregolari dell'esofago) e può essere transitorio. Continuerei con gli IPP ed antiacidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Cosentino,

quindi lei pensa che non dovrei avere paura a mangiare?
Potrebbe esserci anche una componente nervosa/ansiosa?

Buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non abbia paura e l'ansia ha la sua parte.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,
secondo lei dovrei eseguire una nuova gastroscopia per controllare l'esofago a causa di quanto descritto?
Ho fatto la gastro a febbraio 2016 e risultava tutto nella norma.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no, non serve un'altra gastroscopia.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Sono stata dal gastroenterologo e avendogli descritto i sintomi,mi ha consigliato di sospendere Pantorc, perché dice che a volte può creare sensazione di discesa di cibo lenta in esofago. Se dopo un mese continuo ad avvertire tale sensazione, di fare altra gastroscopia ma con ricerca di esofagite eusinofila.
Non le sembra esagerato?
Sento dire che chi ha reflusso,a volte prova anche fastidio alla discesa del cibo.
Inoltre,quasi tutte le mattine mi sveglio con la nausea e non so che colazione fare. Se bevo il tè' o altri liquidi mi si sento lo stomaco allagato e salivazione abbondante.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Cosentino,
le ho scritto tempo fa per reflusso e disfagia,ora sto meglio perché ho lavorato sull'ansia e i sintomi sono regrediti. Da una settimana però, quando bevo acqua frizzante o bibite frizzanti velocemente e magari sono un po' fresche,mi si crea una specie di "gorgoglio" forse in fondo alla gola o più in basso,ma non saprei ben definire dove, da cui poco dopo parte una risalita fino in gola di muco e mi da per un istante senso di blocco tra naso e gola,fino a quando non tossico e ritorna giù.
Cosa potrà essere? se bevo acqua naturale no.
Ovviamente sospenderò di berle.
La ringrazio molto
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'acqua frizzante può dare tali disturbi... per la risalita di bolle d'aria lungo l'esofago.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Cosentino, gentilissimo come sempre.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona domenica