Mioma intramurale posteriore 9mm e gravidanza

Salve,
un anno dopo il parto (cesareo), ho fatto la visita ginecologica e un'ecografia di controllo e nel referto c'è scritto: mioma intramurale posteriore di 9 mm.
L'ecografista ha detto che non è significativo né ritiene possa pregiudicare un eventuale concepimento o la gravidanza stessa.

Voi cosa ne pensate?
Inoltre: ho letto che questo tipo di miomi crescono rapidamente (il controllo ecografico risale a 7 mesi fa), secondo voi mi converrebbe fare una nuova ecografia o un altro tipo di analisi?

Infine: che tipo di problemi puo' dare un mioma di questo tipo in corso di gravidanza?
Grazie e buona giornata

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, un controllo ecografico in vista di una nuova gravidanza sarebbe opportuno, in ogni caso il suo mioma sembra piccolo. In gravidanza sotto stimolo ormonale tenodono a crescere.La invito a consultare su questo sito il mio articolo su “Fibromi uterini” nello spazio Minforma sezione Ginecologia.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
grazie per la risposta.
Ho letto attentamente il suo articolo ma non mi e' chiaro ne' se questo tipo di mioma sia piu' o meno "preoccupante" degli altri (immagino che dipenda da quanto possa deformare la cavita' uterina) ne' se

-puo' causare problemi al concepimento stesso, ossia all'attecchimento dell'embrione
-se puo' causare quindi aborti
-se puo' dare in gravidanza maggiori problemi tipo una maggiore contrattilita' uterina, rischi di parto pretermine ecc.ecc.

Grazie ancora e cordiali saluti

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, proprio nell'ottica di una futura gravidanza sarebbe opportuno eseguire una accurata ecografia transvaginale per vedere se il mioma "sporge" in cavità e quindi potrebbe rappresentare un problema all'annidamento. Solo se occupa parte della cavità uterina puo' essere causa di aborto (ma credo non sia il suo caso) o di parto pretermine
Cordiali saluti