Urgente: consulto su rottura sacco amniotico

Gentili dottori, scrivo perché preoccupata per la situazione in cui si trova mia cognata in questo momento.
Lei ha 40 anni, incinta di 17 settimane (U.M. 15 gennaio). La gravidanza sembrava procedere bene, ecografie di controllo regolari, ieri avrebbe dovuto fare l'amniocentesi ma nella notte tra martedì e mercoledì andando in bagno ha avuto delle perdite un pò rosate con del liquido trasparente. Si è precipitata in ospedale e i medici l'hanno messa davanti ad una realtà spiacevolissima.
Ha perso parecchio liquido amniotico, ma il bambino è ancora vivo e c'è battito.
Le hanno fatto un tampone vaginale ma il risultato non è ancora pronto. La stanno sottoponendo a terapia con antibiotico e vasosuprina per impedire le contrazioni. Il liquido amniotico non si è riformato quindi il bimbo continua a trovarsi in poco liquido. Entro domani dovrà decidere se procedere con la gravidanza con il rischio:
1) che il bambino al 99% nasca non sano;
2) che parta un'infezione che colpisca sia il bimbo che lei con conseguente pericolo di vita per entrambi;
3) che lei rischi di asportare l'utero per un eventuale infezione rinunciando così ad eventuali altri tentativi di gravidanza.
Oppure può optare per l'aborto con parto indotto.
Ovviamente siamo tutti molto amareggiati. Vorrei un urgente parere da voi medici di questo servizio per sapere se la situazione è davvero così tragica, con quali malattie potrebbe nascere il bambino e se ci sono altre vie per evitare l'aborto. Si conoscono casi in cui questo tipo di situazione si risolve in positivo?
Grazie a chi vorrà rispondermi celermente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Una rottura del sacco amniotico a 17 settimane significa(PURTROPPO)aborto(quasi)"inevitabile".
Le possibilità di portare a termine questa gravidanza sono scarse.
Solo lei potrebbe dare il consenso ad una eventuale "interruzione teapeutica della gravidanza".
Gli eventi avversi sono molti!Naturalmente parliamo di UNA SICURA ROTTURA DELLE MEMBRANE!!!!
Per una possibilità di vita autonoma il feto dobrebbe raggiungere almeno la 26-27 settimana con possibilità di reliquati di tipo neurologico.
Le posso augurare un grande "in bocca al lupo"
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Blasi per la risposta esaustiva.
Vorrei rivolgerle ancora alcune domande: come si diagnostica "una sicura rottura delle membrane"?
Mia cognata ha perso il liquido amniotico da 3 giorni....il bambino è già in pericolo?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Valutazione ECOGRAFICA del liquido amniotico,controllo della temperatura corporea(possibili infezioni!!).
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Blasi,
mia cognata continua ad essere ricoverata e sotto controllo. Come lei mi aveva precedentemente scritto, effettivamente le stanno monitorando continuamente la temperatura, somministrando antibiotico e flebo di miolene, ovuli di chemicetina, potassio e ferro di cui è risultata carente.
Le hanno fatto un'ecografia venerdì e il liquido era leggermente aumentato. L'eco di ieri dava una situazione stazionaria.
I medici hanno definito critica la situazione ma non priva di speranze. Attenderanno altri 3-4 giorni per ripetere l'ecografia e valutare la quantità di liquido.
Il battito ovviamente c'è ancora.
Vorrei sapere quali sono le malformazioni o malattie con cui il bambino potrebbe nascere a seguito di questa situazione e se è scontato che questo accada.
Grazie per l'aiuto, in questo momento siamo tutti molto preoccupati.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è possibile definirle con certezza.