Ciclo irregolare dopo sospensione pillola

Buonasera a tutti.
So che una consulenza "on line" non può e non deve in alcun modo sostituire una visita reale con un esperto....ma vi contatto per avere un consiglio, una dritta per trovare la via giusta da seguire.
Ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale (prima Triminulet e poi Milvane) all'età di 19 anni, per scopi anticoncezionali.
Tra un mese ne compirò 26.
All'età di 25 (7 mesi fa!), ho smesso di assumerla a causa di un ciclo mestruale diventato ormai scarso, denso e molto scuro, a causa di forti nervosismi ai quali ero soggetta a partire anche da 10 - 15 giorni prima dell'arrivo della mestruazione e a causa dei miei capillari in evidenza.
Nonostante quanto sopra elencato, il ciclo è sempre stato puntualissimo, arrivava ogni 25 giorni.
Ad oggi, dopo 7 mesi senza pillola, il problema non è scomparso...
Il primo giorno, il flusso tende ad esser normale....dal secondo giorno invece il flusso si trasforma in perdite, di sangue quasi nero e densissimo, a tal punto da formare coaguli.
Al terzo giorno, non ho più nulla.
Tuttavia la mestruazione continua ad essere regolare, arriva ogni 26 giorni.
Non che abbia mai avuto un ciclo esageratamente abbondante....ma ricordo che quando non assumevo la pillola (dai 12 ai 19 anni) il ciclo era normale e durava in media 6 o 7 giorni circa.
Adesso con un pacco di assorbenti ci faccio anche 3 mesi.
Premetto che in questi 6 anni non ho MAI fatto alcuna sospensione, neanche di qualche mese....e non sono MAI passata a pillole più "leggere".
Dietro consiglio del ginecologo, ho eseguito ecografia transvaginale, che riporta quanto segue:

L'esame ecotomografico della piccola pelvi, eseguito per via vaginale, ha evidenziato l'utero antiversoflesso, di dimensioni nella norma ad ecostruttura omogenea.
Diametro Longitudinale = mm. 64
Diametro antero - posteriore = mm. 32
Diametro trasverso= mm. 46

Regolare l'immagine della cavità.
Echi endometriali lineari e sottili in disaccordo con la fase del ciclo.

Ovaie di dimensioni nella norma (ovaio dx 31x17; ovaio sx 26x9) ed esenti da alterazioni ecograficamente significative.
Non versamento libero in cavità peritoneale.

(l'ultima mestruazione c'era stata il 3/10 ed il suddetto esame è stato eseguito in data 24/10).
La diagnosi è stata di oligomenorrea.

Ho eseguito anche il dosaggio della prolattina, il cui risultato è stato di 16...ed in base ai range del laboratorio, i valori di riferimento vanno da 2 a 25.

Mi chiedo...è normale tutto questo...è normale che ancora, dopo 7 mesi, tutto "dorma"?
Mi sono permessa di fare qualche ricerca in rete, e le notizie che si leggono in riferimento all'assunzione della pillola e alla fertilità della donna, sono a dir poco terrificanti ed assai poco rassicuranti.
Ammetto di essere un pò preoccupata...è possibile che il mio apparato abbia subito danni più o meno permanenti?
In base alla vostra esperienza, questo accade di frequente in casi analoghi al mio?

Chiedo scusa per il lungo messaggio...vi ringrazio tantissimo per il tempo e la disponibilità che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
Non ci sono sicuramente stati danni permanenti a causa dell'uso prolungato della pillola, anche se personalmente consiglio alle mie pazienti una pausa di un paio di mesi da eseguire una volta l'anno. I disturbi del ciclo che lamenta possono essere legati a problemi ormonali e forse è il caso di approfondire gli esami su sangue. Distinti saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta rapidissima.

In questo caso, quali sono gli ormoni da controllare?

Volevo fare un'ulteriore domanda, anche se non strettamente correlata con il ciclo...
Cosa si intende per ambiente vaginale acido, neutro ed alcalino? Quali sono i valori di
riferimento per sapersi orientare e mantenere un ph adeguato sia esterno che interno?

Grazie ancora una volta.
[#3]
dopo
Utente
Salve, sono di nuovo io a chiedervi consiglio...

Considerando che dovrò fare i dosaggi ormonali in determinati giorni del ciclo, non appena arriverà, come si farebbe nel caso in cui proprio uno di quei giorni fosse una domenica?
Purtroppo il ciclo non mi arriverà prima del 21 dicembre e ci saranno le festività natalizie di mezzo, ma io vorrei togliermi questo peso al più presto...
Di quanto è possibile sfasare? Ad esempio, il ciclo dovrebbe arrivarmi proprio il 21, un venerdì...dovendo fare il primo prelievo al terzo del giorno del ciclo, capiterebbe proprio di domenica...
Farlo il lunedì, cioè al quarto giorno, sarebbe lo stesso o mi consigliate di rimandare al prossimo mese?
E se la domenica capitasse al 14° o 18° giorno del ciclo, sarebbe preferibile effettuare il prelievo il giorno prima (13° e 17°) o il giorno dopo (15° e 19°)?

Grazie infinite e perdonate la banalità del quesito...
[#4]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
Basta eseguire il prelievo il 2° giorno anzicchè il 3°
[#5]
dopo
Utente
Buonasera...di nuovo io a chiedere consiglio.
Sto effettuando tutti i controlli ormonali e ieri ho fatto il terzo prelievo, quello corrispondente al 18° giorno del ciclo.
Non sono un medico nè tant omeno un'esperta, ma confrontando i valori di riferimento, non ci vuole molto a capire che qualcosa non va come dovrebbe...
Riporto di seguito i risultati delle due risposte fino ad ora ritirate:

1° GIORNO DEL CICLO

17beta estradiolo: 49 (v.r. fase follicolare 1 - 160; fase luteinica 27 - 246; picco preovulatorio 34 - 400; menopausa 0 - 30)

FT3 3.0 (v.r. 2.4 - 4.5)
FT4 1.4 (v.r. 0.75 - 2.0)
TSH 3.33 (v.r. 0.4 - 6.9)

FSH 6.42 (v.r. fase follicolare 2.5 - 13; picco metà ciclo 7 - 22; fase luteinica 1.2 - 9.0; menopausa 21 - 153)
LH 2.37 (v.r. fase follicolare 1.1 - 11.6; picco metà ciclo 17 - 77; fase luteinica 0.6 - 14.7; menopausa 11 - 40)

Anti Tireoglobulina 20.00 (v.r. 0 - 40)
Anti Perossidasi tiroidea 1000.00 (v.r. 0 - 35) (lo sapevo già)

14° GIORNO DEL CICLO

17beta estradiolo 73 (v.r. fase follicolare 1 - 160; fase luteinica 27 - 246; picco preovulatorio 34 - 400; menopausa 0 - 30)

FSH 5.76 (v.r. fase follicolare 2.5 - 13; picco metà ciclo 7 - 22; fase luteinica 1.2 - 9.0; menopausa 21 - 153)

LH 3.77 (v.r. fase follicolare 1.1 - 11.6; picco metà ciclo 17 - 77; fase luteinica 0.6 - 14.7; menopausa 11 - 40)

Che cosa indicano questi valori bassi, perchè in fase ovulatoria sono addirittura scesi?

Grazie infinite per i vostri consigli.
[#6]
Dr. Riccardo Marino Ginecologo, Endocrinologo 48
Sicuramente è da considerare un disturbo della funzione tiroidea, molto probabilmente legato ad una tiroidite. Il trattamento è semplice e, in genere, efficace nel determinare un miglioramento anche delle irregolarità mestruali.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera! Intanto grazie per il suo intervento...
La mia funzionalità tiroidea è stabile e nella norma...cosa potrei fare ancora?
Mi hanno detto che gli autoanticorpi tiroidei ci saranno sempre, è una patologia cronica.
Rispondo soprattutto per andare a completare il quadro ormonale che si è delineato dopo aver eseguito tutti i prelievi durante i vari giorni del ciclo. Volevo apportare una modifica...i primi dati trascritti, corrispondono al TERZO giorno del ciclo, e NON AL PRIMO!!!
Continuo...

18° GIORNO DEL CICLO

17Beta Estradiolo 97 (v.r. fase follicolare 1 - 160; fase luteinica 27 - 246; picco preovulatorio 34 - 400; menopausa 0 - 30)

Cortisolo (ore 9) 8.44 (v.r. ore 8 da 5 - 25; ore 12 da 2.5 - 14; ore 16 da 2.5 - 12.5)

Progesterone 15.100 (v.r. fase follicolare < 1.8; fase luteinica 2.5 - 38; menopausa < 1.0)

Testosterone 50.3 (v.r. donne età fertile 65 - 119; post menopausa 49 - 102)

21 ° GIORNO DEL CICLO

17Beta Estradiolo 98 (v.r. v.r. fase follicolare 1 - 160; fase luteinica 27 - 246; picco preovulatorio 34 - 400; menopausa 0 - 30)

Progesterone 8.830 (v.r. fase follicolare < 1.8; fase luteinica 2.5 - 38; menopausa < 1.0)

24° GIORNO DEL CICLO

17Beta Estradiolo 59 (v.r. v.r. fase follicolare 1 - 160; fase luteinica 27 - 246; picco preovulatorio 34 - 400; menopausa 0 - 30)

Progesterone 5.440 (v.r. fase follicolare < 1.8; fase luteinica 2.5 - 38; menopausa < 1.0)

E questo è quanto...come mai, i miei valori sono così bassi nel periodo ovulatorio (14° giorno), da cosa potrebbe dipendere?
In base agli altri valori, è possibile che io abbia ovulato prima?

Grazie per le eventuali risposte e per il tempo dedicatomi.