Perdite ematiche scurissime

Gentili dottori questa è la mia situazione...il 30 settembre (dopo visita ginecologica) ho assunto l'ultima pillola dell'ultimo blister di Arianna, così il 1 ottobre in teoria dovrebbe aver ripreso il mio ciclo mestruale normale. La mia ginecologa mi aveva detto di non preoccuparmi se non vedevo la mestruazione dopo circa 27-28 giorni (la durata media del mio ciclo), perché dopo la sospensione della pillola ciò può accadere...invece la mestruazione è giunta il 23 ottobre, dopo soli 22 giorni!
Dal momento che io e il mio compagno abbiamo deciso di non prendere più precauzioni (e di ciò ho già parlato alla mia ginecologa), il giorno 4 novembre (cioè al 13° giorno del ciclo) ho avuto un rapporto completo e penso che in quei giorni ero prossima all'ovulazione perché i segni c'erano quasi tutti (muco molto fluido e trasparente, dolore al seno, ecc.). Poi ho avuto dei rapporti ma nei giorni successivi quando oramai penso il periodo fecondo era terminato...Le mestruazioni dovevano arrivarmi il 20 novembre ma non sono arrivate. Ma è da ieri (22 novembre) che ho delle perdite scurissime mai avute. Allora mi chiedo se devo considerarle come mestruazione o meno, perché mi hanno detto che a volte possono verificarsi delle perdite ematiche che sono delle "false mestruazioni" che nascondono una possibile gravidanza. E se fosse, è possibile che sia "extra - uterina"? Mi consigliate di fare comunque un test?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
il test va sempre fatto. se negativo va considerato che la sospensione della pillola a volte comporta qualche scherzo mestruale (irregolarità del ciclo). se così dovesse essere non preoccuparsi che spesso dopo qualche mese tutto torna regolare. una ecografia al persistere dei sintomi andrebbe fatta

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Castelli la ringrazio tanto...comunque nel frattempo la mestruazione è arrivata per cui quelle perdite erano soltano un avviso del loro arrivo!