Il mio ginecologo

Buongiorno,

vi scrivo perchè sono un po' preoccupata per l'esito del pap test che ho effettuato 2 settimane fa e non riesco a reperire il mio ginecologo

vi copio il risultato:

ADEGUATEZZA DEL PREPARATO: soddisfacente per la valutazione

CLASSIFICAZIONE GENERALE: NEGATIVO: assenza di lesione intraepiteliale o malignità

DIAGNOSI DESCRITTIVA: Reperto infiammatorio
Alterazione dell'epitelio squamoso.
Presenza di flora batterica mista

CONSIGLI: si consiglia ripetere tra 6 mesi

ecco ora io sono preoccupata principalmente per l'alterazione dell'epitelio squamoso e per il fatto che mi hanno consigliato di ripeterlo tra 6 mesi... anchè perchè sto programmando una secondo gravidanza e questo risultato mi ha davvero messo in agitazione.

Mi aiutate a capire un po' meglio e mi consigliate sul da farsi?

vi ringrazio anticipatamente

Elisa
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

I termini utilizzati "alterazioni dell'epitelio squamoso" sono generici, e non indicano con esattezza di che tipo di alterazione si tratta.

La dizione "assenza di lesione intraepiteliale o malignità" ci tranquillizza comunque sul fatto che non ci sia nulla di grave.

la presenza della frase:
Presenza di flora batterica mista

ci potrebbe far orientare sulla possibilità che le alterazioni dell'epitelio squamoso siano dovute ad un'infiammazione di origine batterica.

Per cui dovremmo stare tranquilli.

In ogni caso comunque per la corretta refertazione e per un'eventuale terapia, deve contattare il suo ginecologo, che alla luce della conoscenza della sua storia clinica, saprà fornire un'interpretazione ottimale del referto da lei riportato.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org