Menopausa precoce

Buon giorno, è da luglio del 2010 che soffro di vertigini, durano per pochi minuti e si sono presentate puntualmente fino a marzo 2011 una volta al mese. Sono state fatte diverse indagini es.carotide, cervicale, orecchio e sono tutte nella norma. Da marzo ho notato che il ciglio non è più regolare (22/24gg., flusso meno abbondante e dura al max 3/4gg.), sono notevolmente aumentata di girovita, di seno, pancia sempre gonfia, ritenzione idrica e ho notato che è aumentata anche la sudorazione (sotto le braccia e sotto il seno). Le vertigini si sono di nuovo presentate a fine ottobre ma in modo diverso rispetto alle altre volte, una gran vampata di calore dal collo al viso, giramenti di testa e questa volta anche pressione alta (160/105). Dopo questo episodio ho avuto molto spesso vampate di colore, sonnolenza durante la giornata, alcune volte anche voglia di non far niente e molto gonfia. Il ciclo si è presentato dopo ben 46 giorni, è durato solo 3gg. ed un flusso leggerissimo. E' stato deciso di fare i seguenti esami (il 4^gg. dall'inizio del ciclo) TSH 1,02 FHS 17,57 LH 9,50 PRL 10,36 ed una ecografia pelvica non ancora effettuata. Potrebbe trattarsi di sintomi di menopausa precoce? Quali altri esami consiglia?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'FSH è ai limiti superiori, ma non ancora da menopausa.
Il suo medico saprà consigliarle sul da farsi.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott. Pontello grazie per la risposta, mi scuso se la disturbo nuovamente ho letto solo ora che per i referti vanni indicati anche le unità di misura e i parametri di riferimento del laboratorio in cui vengono effettuati e pertanto li riscrivo con queste informazioni, le dispiace darci nuovamente un'occhiata?

TSH (metodo immunoenzimatico) 1,02 mIU/ml 0,39 - 4,10

FSH (S/U) (metodo ECLIA) 17,57 mUI/ml
Fase follicolare: 2,5 -10,2
Picco ovulatorio: 3,4 - 33,4
Fase luteinica: 1,5 - 9,1
menopausa: 23,00 - 116,00

LH (S/U) (metodo ECLIA) 9,50 mIU/ml
Fasa follocilare: 1,9 - 12,5
Picco pre ovulatorio: 8,7 - 76,3
Fase leutale: 0,5 -16,9
Post- menopausa: 5,0 - 52,3

PRL (S) (metodo immonuenzimatico) 10,36 mg/dl
Donna: 2,8 - 29,2
in gravidanza: 9,7 - 208,5
menopausa: 1,8 - 20,3

Per la prx settimana è stata fissata l'ecografia pelvica, poi le farò sapere il responso
Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga aggiornata, se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dr.ssa Pontello, oggi ho effettuato l'ecografia pelvica e ed il referto è il seguente: Vescica normalmente distesa senza alterazioni parietali. Utero in sede, normoversoflesso, senza alterazioni ecostrutturali. Normale la linea endometriale. Ovaie di aspetto normale (aderente all'utero l'ovaio di sn.), regolare il Douglas.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'ecografia è nella norma.