La gravidanza perchè si corre il rischio

Buongiorno,
ho 28 anni e prendo Yasmine da circa 3 anni. Ho deciso di sospendere la pillola perchè io e mio marito desideriamo un figlio. Ho sentito dire che è necessario aspettare qualche mese prima di "cercare" la gravidanza perchè si corre il rischio di gravidanze gemellari, è vero? Se si quanto tempo è prudente aspettare prima di "cercare" la gravidanza?a quali rischi potrebbe essere soggetto il bambino se dovessi restare incinta prima?
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In letteratura non è dimostrata la gemellarità dopo sospensione della pillola(solita "leggenda metropolitana).
E' sufficiente far passare all'incirca due flussi mestruali,ma solo per estrema cautela(tenga presente che molto spesso ci preoccupiamo quando si salta una pillola,per l'immediato calo dei livelli ormonali),quindi se dovesse accadere:NO PROBLEM!
Consiglierei l'assunzione dell'acido folico in forma preventiva.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la risposta. Ieri sono andata a fare una visita dal mio ginecologo che mi ha detto che ho l'utero retroverso..ha detto che non è assolutamente niente di preoccupante e che lo ha una donna su cinque.. mi potrebbe spiegare cosa significa?
La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di una diversa posizione del corpo uterino rispetto alla cervice,ma non è una patologia,si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottor Blasi,
approfitto ancora una volta della Sua disponibilità. Ho sospeso la pillola il mese scorso (16 gennaio) ed ho avuto il ciclo, come sempre, la domenica successiva (20 gennaio). Il 30 gennaio sono andata dal ginecologo a fare una visita e lui dopo aver fatto un'ecografia vaginale ha evidenziato che io ero in fase di ovulazione. Ieri sera (10 febbraio) ho avuto un rapporto con mio marito, usiamo il profilattico (vogliamo aspettare qualche mese prima di cercare una gravidanza) ma si è rotto..io aspetto il ciclo il 17 febbraio, quindi credo siamo abbondantemente oltre il periodo "critico".
Quante probabilità ho di essere rimasta incinta (non mi dispiacerebbe proprio!)?

Vorrei farle un'ulteriore domanda: visto che io e mio marito abbiamo deciso di aspettare un po', quale contraccettivo potremmo usare escludendo preservativo (non piace a nessuno dei due), pillola e altri contraccettivi tipo spirale e diaframma? Vorrei utilizzarne uno che sia più "naturale" possibile, ho sentito di Persona, che ne pensa?
La ringrazio per la disponibilità e per l'aiuto che ci offre!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il PERSONA è il più naturale,ma non da la stessa sicurezza contraccettiva degli altri,la programmazione potrebbe saltare.
Le probabilità di una gravidanza dopo "l'incidente" del preservativo?
Molto difficile dare una risposta.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore,
perdoni la mia insistenza ma significa che c'è qualche probabilità che io sia incinta?Il fatto che ho smesso la pillola da meno di un mese ha potuto sballare la mia ovulazione?
Grazie per la pazienza!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un piccolo rischio è presente.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentili dottori,
approfitto ancora una volta della vostra disponibilità per esporvi un dubbio. Ho avuto UM il 16 marzo e un rapporto non protetto il 26 marzo di sera, la mattina del 26 ho notato le perdite filamentose e trasparenti.
Adesso non ho particolari sintomi, qualche fitta ogni tanto come se mi dovesse arrivare il ciclo, ma molto lieve.
Quante probabilità ho di essere incinta?Il fatto che io non abbia alcun sintomo è indicativo di una Non-gravidanza?
Quando posso fare un test che sia attendibile?Quanto devo aspettare per fare l'esame Beta Hcg?
Grazie mille per la disponibilità.

[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ho dimenticato di dire che ho un ciclo regolarissimo di 28/29 giorni.

Grazie ancora
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Un rapporto nel periodo ovulatorio è un rapporto ad alto rischio.
Il dosaggio delle betaHCG potrebbe eseguirlo a 40-45 gg dalla data dell'ultimo flusso mestruale.