Il giorno "esatto" dell'ovulazione devo sempre sottrarre 14 giorni alla durate del ciclo

Buongiorno, ho 33 anni e con mio marito, stiamo pensando di avere un figlio.
Ho sempre avuto mestruazioni irregolare e per molti anni ho assunto la pillola. da circa un anno e mezzo ho smesso di prendere la pillola e le mestruazioni sono tornate irregolari, come lo erano in passato.
Per chiarire, le ultime tre mestruazioni sono arrivate con questi intervalli di tempi: 48 giorni, 42 giorni, 38 giorni.
In termini statistici, che probabilità cè che cicli così lunghi siano anovultari?
Inoltre, per calcolare il giorno "esatto" dell'ovulazione devo sempre sottrarre 14 giorni alla durate del ciclo? (quini presupponendo un cilo di 40 giorni, ovulerei al 26 esimo)?
Vi ringrazioe se potete chiarmi questi due punti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Mi aiuterei con una valutazione ormonale di base, e con la misurazione della temperatura basale. Si rivolga al suo ginecologo per fare una visita ed eco pelvica e per completare gli accertamenti indicati.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Vorrei chiederle solo una cosa: la valutazione ormonale viene fatta analizzando i livelli di progesterone, o in altro modo?
Inoltre mi consiglierebbe anche l'uso di "persona"?
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Vanno analizzati tutti i principali ormoni(gonadotropine, tiroide, etc), il suo medico le saprà indicare quali accertamenti eseguire.
Il Persona (o le strisce per l0LH in generale) può essere valido, ma io trovo più accurata la temperatura basale.