Salpinge chiusa

Gentilissimi dottori, sono circa 1 e mezzo che stiamo cercando un bimbo, ma senza ancora alcun risultato. Di recente ho effettuato degli esami ormonali e l'isterosalpingografia, mentre mio marito ha eseguito uno spermiogramma.
L'esame del liquido seminale non ha riscontrato nessun problema, avevo anche inviato i risultati in una mia recente richiesta, nella quale mi era stato risposto che in linea generale era tutto nella norma, invece l'isterosalpingografia ha riscontrato l'ostruzione della tuba di dx, diversamente dalla tuba di sx dove il passaggio del liquido di contrasto è risultato regolare. Gli esami ormonali sono tutti nei limiti. Ho riportato il tutto al mio ginecologo per avere un parere a riguardo; constatando il problema della tuba di dx, mi ha prospettato la probabilità di una mancata funzionalità anche della tuba di sx, spiegandomi, se ho ben compreso, che in presenza di un'occlusione di una tuba, la pervietà dell'altra non è del tutto attendibile, anche se il liquido di contrasto è passato. A questo punto mi sono chiesta a che serve fare un esame del genere se poi non garantisce la funzionalità delle tube? Lui mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro specializzato nella riproduzione umana e farmi seguire nello specifico da persone esperte in questo campo, prospettandomi una FIVET. Non posso negarvi che mi è crollato tutto addosso, perchè pensavo che mi prospettasse comunque l'eventualità di una gravidanza normale anche con una sola tuba, visto che ho sentito di diversi casi in cui donne hanno avuto dei figli in queste condizioni, quindi contrariamente a quanto immaginavo, ha voluto subito indirizzarmi ad un centro sulla fertilità per eseguire una fecondazione assistita, senza fare alcuna considerazione sulla probabilità e sulla possibilità di riuscita in modo naturale (avevo già aspettato fino ad ora e non era accaduto ancora niente) e senza suggerirmi alcuna terapia o tecnica alternativa eseguibile nel mio caso. Per questo vi chiedo gentilmente di chiarirmi, nelle vostre possibilità, quali sono le prospettive nella mia situazione, posso avere la speranza di avere dei figli naturalmente o devo cominciare a pensare che dovrò aiutarmi in altri modi? Quali possibilità ho? Cosa mi suggerite di fare nel mio caso? Vi faccio inoltre presente che le mie ovaie sono a posto e ovulano regolarmente, difatti nelle ultime ecografie erano visibili dei follicoli in preparazione, tra l'altro avverto l'ovulazione ogni mese e sto usando da poco degli stick ovulatori, il mio utero tranne che essere retroverso non presenta alcuna patologia o irregolarità (infezioni, difetti di riempimento, ecc.).
Vorrei sapere inoltre se il follicolo visibile dalle ultime ecografie significa che è passato dalla tuba e si vedeva nell'utero o era visibile nell'ovaio? Se non passa dalla tuba, perchè è chiusa, cosa accade? Vorrei saperlo sempre collegandomi al discorso della possibilità di concepire naturalmente. Grazie infinite per l'attenzione. Cordialmente Stefania
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'isterosalpingografia (se ben eseguita ) e' un esame attendibile. Se una tuba e' pervia vi e' la possibilità di rimanere incinta per via naturale (con una lieve riduzione percentuale).Il monitoraggio follicolare segue la maturazione dell'ovocita fino al suo scoppio (quindi finche' non esce dall'ovaio-poi non e' piu' possibile seguirlo). Se non passa dalla tuba va' incontro ad atresia (si riassorbe), ma puo' essere "catturato" dall'altra tuba.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta. Le chiedo ancora se il suo consiglio è di continuare a provare monitorando l'ovulazione con gli stick ovulatori come sto facendo, sperando ancora che possa rimanere incinta o mi consiglia di consultare un esperto sulla riproduzione umana e intraprendere un percorso diverso? Consideri che sto per compiere 31 anni e sinceramente vorrei capire qual'è la strada giusta da percorrere, possibilmente evitando ulteriori complicazioni e dispiaceri.
Grazie tante per la sua attenzione.

Cordiali saluti

Stefania
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Proverei ancora per qualche mese sotto monitoraggio follicolare. La sua età non e' poi cosi avanti!
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie ancora per la sua risposta, le chiedo un'ultima cosa, il monitoraggio follicolare secondo lei lo dovrei fare dal ginecologo o vanno bene gli stick ovulatori? Dovrei prendere qualcosa sia io che mio marito per migliorare le condizioni favorevoli al concepimento, per esempio delle vitamine di cui non ricordo il nome, tra l'altro mai prese in quanto molto costose, che la mia precedente ginecologa mi consiglio? Ci potrebbe aiutare o crede che non servino a nulla?
Grazie ancora per la disponibilità

La saluto cordialmente

Stefania
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il monitoraggio follicolare consiste in una serie di ecografie transvaginali (almeno 3 o 4). Se lo spermiogramma e' normale non servono vitamine tantomeno a lei.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le sue esaurienti risposte. Eseguirò le ecografie dal mio ginecologo e attenderò con tanta fiducia e speranza che possa succedere qualcosa di positivo.

Buona serata e grazie ancora.

Stefania