Analisi della tiroide tsh e ft3 e ft4 devono essere effettuate a digiuno

Buongiorno vorrei un chiarimento, le analisi della tiroide tsh e ft3 e ft4 devono essere effettuate a digiuno? Avendole fatte dopo colazione potrebbero essere sballate? Grazie della precisazione
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
no il digiuno non e' strettamente necessario.

E' comunque genericamente consigliabile perche' produce un siero limpido e pulito, mentre il siero dopo mangiato e' torbido per la presenza di micelle lipidiche (chilomicroni) che possono a volte creare interferenze.