Valori esami tiroidei

gentili dottori, vi chiedo gentilmente un consulto sui valori relativi alle analisi riguardanti la tiroide.
Premetto che ho 31 anni e peso 69 kg (circa), ho altri valori ematici fuori norma (bilirubinemia alta, aptoglobina bassa, colesterolo in discesa ma perchè ho eliminato da due mesi a sta parte, in misura maggiore rispetto a prima cibi grassi, fritti e ridotto l'assunzione di carne a due volte a settimana e omocisteinemia alta) e francamente sono due mesi che mi stanno facendo impazzire!

Premetto che ho eseguito gastroscopia (con biopsia di cui aspetto l'esito, per possibile celiachia e o comunque malassorbimento, nonostante la ricerca ematica abbia dato esito negativo) e colonscopia, ecografie alla tiroide (DUE entrambe non evidenzianti noduli o altre anomalie tangibili) e all'addome.

I valori inerenti la tiroide sono i seguenti:
T3 Libero 3.30 pg/ml
Anticorpi. Anti Perossidasi Tiroidea (TPO) 23 U/ml
TSH Ormone Tiroideo 3.30 uUI/ml
T4 Libero 1.20 ng/dl
Anticorpi Anti Tireoglobulina 14 U/ml

Nel 2004 - 2005, ho avuto un calo repentino di peso (in pochi mesi circa 25 kg) e il tsh in una occasione (primi accertamenti in tale ambito) arrivò a 13,40, nelle successive si riportò nella norma

Dalla fine del 2008 ad oggi HO riperso circa 29 Kg che avevo nel frattempo ripreso, nonostante non sia una forchetta selvaggia...(gli ultimi 14 in tre mesi e mezzo..) e sinceramente ci capisco poco sul perchè di tali ed importanti disfunzioni.

Grazie in anticipo
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Mi sembrano normali, riporti per scrupolo i valori di riferimento del laboratorio.

Quando in passato ha avuto un calo ponderale associato a TSH alto, T3 e T4 com'erano? Aveva mal di testa? disturbi alla vista? Assumeva farmaci o prodotti erboristici?

Alla comprensione gioverebbe una sintetica cronistoria del suo andamento ponderale e sanitario, cosa aveva, allora cosa ha fatto e perche'. Le richieste invece sono un po' frammentarie quindi anche le risposte sono molto parziali e temo poco utili.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie dott.Bianchi per la risposta.

I valori di riferimento del laboratorio sono

T3 Libero 3.30 pg/ml (rif 1.45-3.48)
Anticorpi. Anti Perossidasi Tiroidea (TPO) 23 U/ml (rif 0 -35)
TSH Ormone Tiroideo 3.30 uUI/ml (rif 0.49 - 4.67)
T4 Libero 1.20 ng/dl (rif 0.61-1.80)
Anticorpi Anti Tireoglobulina 14 U/ml (rif 0 -40)

Questi i valori a partire dal 2003 (me ne ero dimenticato!)

anno 2003
T3 3.00 pg/ml (rif 1.45 - 3.48)
TSH 6.70 uUi/ml (rif 0 -5.00)
T4 1.30 (rif 0.60 -1.80)

Non feci nulla all'epoca

anno 2005 (28/01)
FT3 3.10 (rif 1.4 - 4.2)
TSH 13.40 (rif 0.32-5.2)
FT4 1.90 (rif 0.6 - 2.2)

Andai dall'endocrinologo il quel mi prescrisse una terapia a base di eutirox 75 mg da assumere per qualche mese. Dall'ecografia non si evidenziarono particolari degni di nota.

anno 2005 (28/11)
FT3 1.40 (rif 1.4 - 4.2)
TSH 4.70 (rif 0.32 - 5.2)
FT4 0.70 (rif 0.6 - 2.2)

Sospesi l'assunzione di eutirox e non effettuai più visite endocrinologhe.

anno 2006
T3 3.10 (rif 1.45- 3.48)
TSH 4.20 (rif 0.49 - 4.67)
T4 1.30 (rif 0.61- 1.80)

anni 2007-2008-2009 nulla

anno 2010 (23/2)
T3 2.18 (rif 1.45 - 3.48)
TSH 3.66 (rif 0.49 - 4.67)
T4 1.10 ( rif 0.61 - 1.80)

A seguito di questi esami e per togliermi qualsiasi scrupolo sulla Tiroide come possibile causa del decremento ponderale, ho eseguito una prima eco, pulita ma poco chiara per via dello strumento forse anzianotto, e allora ho rifatto una seconda eco + visita, ma non avevo i resposni dei due anticorpi. Siccome su Intenet ho letto che normalmente tali anticorpi non si riscontrano in persone del tutto sane, di qui il dubbio.

Dal punto di vista sanitario ad ampio spettro, soffro di allergie (e in base al test eav, affidabile fino a che punto non so, sono o sarei allergico al DPT, cosa sarebbe?, al frumento e alle graminacee), quelle che so per certo per via delle classiche punturine alle braccia, includono acari della polvere, peli del gatto e del cane, paretaria, ulivo e qualche altra. Ho problemi con la dentatura (carie e ho tolto una ciste dai mascellari), e in passato come farmaci, ho assunto il cortisone per contrastare l'asma bronchiale (che è da qualche anno scemata in modo significativo) faccio tuttavia, all'occorenza, uso di antistaminico. Ho avuto due episodi di reazione allergica cutanea una per assunzione di aulin (reazione cutanea violenta, suppongo per uso prolungato del su citato medicinale a contrasto del mal di denti.. e ricorso al PS tre anni e mezzo fa), la seconda due anni fa circa per interazione con luogo poco salubre e trattamento cutaneo, per due mesi..con cortisonici e antistaminico.
Da circa due anni ho una ragade anale, che ogni tanto si fa viva e da quest'anno anche una fistola, ma la colon è risultata pulita.
Le feci invece NON erano mai belle, chiare di concistenza morbida senza forma, sino a quando non ho deciso di eliminare il glutine e il pomodoro.

L'esame delle feci a febbraio, mi ha dato tali valori che non ho saputo decifrare

aspetto translucido
colore bruno
odore acre pungente
consistenza poltacea
reazione acida
sangue, muco e pus, bilirubina assenti
Esame Microscopico
fibre carnee +---
amido crudo rare
amido degradato presente +---
Cellulosa Digeribile presente +---

Il resto nella norma ossia assente, eccezzion fatta per i batteri.

Sospettando celiachia, ho eseguito la ricerca degli anticorpi Iga, Ema e IGa tutti assolutamente negativi (successivamente ho fatto anche la gastroscopia che ha evidenziato una beanza cardiale e la biopsia, il cui esito avrò Martedì).

La prima volta li persi in modo quasi del tutto inaspettato sinceramente. Questi, dopo visita dietologica, erano stati accompagnati inizialmente anche da modesta ma regolare attività fisica sino a Novembre scorso e avevo perso dai 98,8 kg iniziali circa 15 KG, assestandomi a 84 - 83 del Dicembre scorso. Il fatto è che da qui in poi il calo è proseguio senza una controparte attività fisica importante..anzi direi nulla se escludiamo qualche camminata a piedi un pò più lunghetta del normale!

Ok che ho ridotto l'assunzione settimanale di carni rosse, insaccati e uova in particolare e aumentato quella di frutta, verdura, sempre prese per carità (ma allora l'omocisteinemia che mi hanno riscontrato a 25.30, segno di mancanza di b12,b9 e folati potrebbe indicare malassorbimento delle suddette?), ma di qua a perdere altri 13-14 kg in poco meno di 4 mesi, non me lo spiego!

Grazie per l'attenzione