Probabile cervicalgia muscolo tensiva

Salve, sono un ragazzo di quasi 31 anni, nell'inverno del 2004/05 ho avuto strappi muscolari al collo e una volta mi sono bloccato dovendo ricorrere a delle punture per distendere i muscoli. Questa estate ho avuto di nuovo problemi anche se diversi al collo non riuscendo a muoverlo quando ero disteso sul letto( problema risolto solo con la borsa dell'acqua calda). Ad novembre ho fatto i Rx al collo ed è stato riscontrato che ho il collo dritto, privo di lordosi, ho fatto fisioterapia , con mobilitazioni del collo e correnti, li per li ne ho tratto giovamento, ma dopo meno di un mese sono punto e a capo se non peggio.
I dolori che avverto sono nella zona occipitale, collo, e a volte si protrae o sulla spalla Sx o sulla spalla Dx.
C'è qualche modo per migliorare le condizioni del collo e cercare di diminuire la mia rigidità al collo ?
Tra l'altro faccio un lavoro davanti al PC il che non mi giova di sicuro.
Chi mi può indicare una buona strada da intraprendere per risolvere tale problema. Se è possibile risolverlo?
Ho 30 quando arriverò intorno hai 50 anni sarò bloccato completamente.
[#1]
Medico fisiatra attivo dal 2003 al 2012
Medico fisiatra
DA COME DESCRIVE I SUOI SINTOMI RITENGO CHE I SUOI DISTURBI SIANO DI NATURA MUSCOLTENSIVA E QUINDI SIA INDICATO UN TRATTAMENTO CON MASSAGGI ED EVENTUALE RIDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE
[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2006
Ex utente
Propio ieri sono andato in ospedale a fare la visita fisiatrica e mi hanno consigliato una ginnastica posturale, ma mi è stato detto che è un prova.
Domanda? Ma se faccio ginnastica posturale prima o poi mi ritrovo alle stesse condizione con il collo e le spalle?
Scusate l'ignoranza ma c'è un possibilità di risolvere il problema se non totalmente almeno in parte in modo da non avere in futuro problemi più accentuati.Grazie
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
E' assai probabile che il problema si ripresenti. E' necessario fare un accertamento posturale che ne individui la causa. Gentile paziente, il movimento (e la postura statica) è il risultato di un'integrazione sensorio-motoria. Quindi il cervello, a tutti i suoi livelli (con compiti specifici) raccoglie le informazioni sensoriali (vista, vestibolo, trigemino, fusi neuromuscolari, articolari, ecc) e li elabora. Da questa elaborazione manda impulsi motori anche per postura cervicale. Se queste informazioni sensoriali sono alterate il collo assume atteggiamenti "di compenso" e si possono presentare sintomi all'apparenza non correlati. Tra le possibili cause penserei ad una malocclusione dentale o un difetto di visione (può essere alterata una via nervosa che si chiama cefalo-oculo-motoria).
Saluti
Dr Daniele Tonlorenzi Prof A.C. "Fisiologia e patologia della postura e del movimento"
Laboratorio del movimento e della postura Direttore Prof Marcello Brunelli Dipartimento di Fisiologia "Giuseppe Moruzzi" Università di Pisa

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info