Un incidente

salve.6 anni fa ho avuto un incidente.sono in causa con l'assicurazione.oggi ho fatto la visita con il CTU.rispetto alla perizia di parte i punti possono essere aumentati visto che le mie condizioni fisiche sono peggiorate?esiste una tabella dove vedere i singoli punti d'invalidità per ogni parte del corpo?è vero che l'assicurazione tenterà la chiusura prima di arrivare alla sentenza visto che ha torto?grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

la valutazione in sede di Consulenza Tecnica d'Ufficio (CTU) tiene conto, logicamente, delle condizioni attuali; se queste fossero peggiorate, la valutazione potrebbe essere più alta di quella fatta all'epoca nel suo parere di parte.

Esiste una sola tabella di legge per le valutazioni dei postumi in ambito di RCauto ed è quella che arriva fino al punteggio del 9%.
http://www.medico-legale.it/Resources/decreto3luglio2003.pdf

Per le valutazioni superiori al 9%, da tempo vi è un disegno di legge per una tabella valutativa che arriva al 100%; ad oggi, invece, i medici legali adottano alcune tabelle che sono il frutto di congressi e di consensus conference delle società scientifiche e delle associazioni professionali e che sono illustrate in alcuni testi in commercio.

Esiste anche una tabella di legge per la valutazione del danno biologico, ma riguarda solo gli infortuni sul lavoro in regime INAIL; tale tabella può anche essere presa come punto di riferimento per le valutazioni altri ambiti.
http://normativo.inail.it/BDNInternet/docs/indicedm12072000.htm

Se le conclusioni della CTU trovassero d'accordo anche i consulenti di parte, il suo e quello della compagnia assicurativa, è probabile che quest'ultima tenti la chiusura prima di arrivare ad una sentenza del Giudice.

http://www.medico-legale.it/danno_biologico.html
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/163-il-danno-alla-persona.html

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it