Anterolistesi

Buongiorno,
a causa di un persistente mal di schiena -nel marzo di quest'anno- mi è stata prescritta una RM con i risultati che qui trascrivo:

Spinale ( tratto lombo-sacrale ):
Marcata riduzione dello spessore e del segnale del disco intersomatico L5-S1 quale espressione di fenomeni degenerativo-disadratativi tipo Modic 1 dei contrapposti piatti
verterbrali componente osteofitosica margino-somatica_ e modesta protrusione discale ad ampio raggio'
Minima anterolìstesi di L4 su L5 con associato pseudobulging discale

Regolare per morfologia e segnale il cono midollare'
Canale spinale di ampiezza normale.
Piccola iisti radicolaie si evidenzia a livello di 52.
Bacino-Sacro ed art. sacro-iliache:
Si rileva entesopatia trocanterica bilaterale.
Non si rilevano'altre alterazioni di segnale a carico del distretto anatomico esaminato.
Non versamento intra-articolare coxo-femorale bilaterale in atto'

Dopo quest'esame il medico curante mi ha consigliato delle sedute di fiosioterapia ed una terapia a base di antidolorifici ed antinfiammatori; ma il dolore permane giorno e notte. Ho letto di probabile intervento chirurgico !!!

Come posso risolvere il problema ???

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
se lo scivolamento di una vertebra sull'altra ha una genesi nei Suoi disturbi, direi che, come prima cosa, sarebbe utile completare con uno studio dinamico della colonna lombare (una lastra, in laterale, in massima flessione ed una seconda in massima estensione) per vedere se lo scivolamento si accentui ed eventualmente di quanto.
A seconda del risultato di questa indagine, si potrà ragionare sull'ulteriore da farsi.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Lei ci riferisce di essere sofferente di un generico mal di schiena e null'altro.
E' poco anche per solo intuire quale provvedimento terapeutico sia più appropiato.
Correttamente il collega che mi ha preceduto Le ha consigliato i radiogrammi dinamici, anche se la listesi non sembrerebbe di grado consistente.
La discopatia L5-S1,forse, potrebbe avere un maggior ruolo nella genesi del dolore.

Queste perplessità qui espresse confermano la necessità della valutazione diretta mediante una visita e l'attenta valutazione degli esami eseguiti ed eventualmente la necessità di prescriverne degli ulteriori.

Disponibile per eventuali ulteriori chirimenti,La saluto con cordialità