Nessun'altra alterazione a livello cervicale

Gentilissimo Dottore
Le scrivo per ricevere da lei un consulto riguardo la mia situazione medica.
Dal 2005 soffro di un problema al rachide cervicale che però in questi anni si era attenuato, ora da febbraio 2009 è ricomparso con la sofferenza del braccio e della mano dx.

Le scrivo qui i risultati degli esami effettuati

Rm
Il rachide cervicale è stato valutato utilizzando le tecniche Spin-Echo e FAST con rilevamento el segnale in T1 e T2.
Sono state eseguite scansioni coronali, sagittali ( che esplorano anche la cerniera cranio-sacrale ed i segmento dorsale superiore ) e assiali.
Scomparsa la fisiologica lordosi cervicale, i diametri del canale vertebrale e del sacco durale sono moderatamente stenotici e irregolari per la presenza di alterazioni degenerative discali e somatiche che interessano tutto il tratto esplorato.
Ampia la sporgenza posteriore mediana del disco C3-C4 e C6-C7.
In C3-C4 il contatto durale anteriore si associa a coinvolgimento radicale bilaterale, più netto, però , a carico della tasca radicolare C4 di sinistra su cui fanno salienza anche osteofiti intraforaminali.
In C6-C7 la estesa sporgenza posteriore mediana del disco determina altrettanto evidente e esteso contatto durale anteriore con impegno radicolare bilaterale, anche a questo livello lievemente accentuato a sn.
Più modesta oggi la sporgenza posteriore mediana del disco C4-C5 e C5-C6.
Diffusamente ridotti gli spazi liquorali perimidollari, normale il midollo.
Nessun’altra alterazione a livello cervicale, alle formazioni anatomiche della cerniera cranio-vertebrale ed encefalo-midollare ed ai primi metameri e midollo dorsale.

Elettromiografia
Lo studio delle VdC e l’elettromiografia mostrano parametri nei limiti della norma.
In particolare non si registrano segni di radicolopatia elettromiograficamente dimostrabili.

Ecografia
Ispessimento e disomogeneità del T sopraspinoso della spalla dx. non altre alterazioni tendinee.

Questa è la mia situazione clinica attuale.

La cura datami da un ortopedico e medico di famiglia è stata la seguente:
• Effettuata infiltrazione di Depo-Medrol alla spalla dx
• Seractil 400 mg una volta al dì per 7 dì
• Nicetile 500 mg una volta al dì per 30 dì
• Deflan 6 mg per 2 volte al dì per 15 dì
• Deflan 6 mg per 1 volta al dì per 5 dì
• Muscoril+Diclofenac per via iniettabile al bisogno
• Aulin al bisogno

La situazione attuale è un peggioramento della mano dx con dolore irradiato in tutto in braccio con risentimento di 2 dita della stessa mano, pollice e indice, che ne deriva l’impossibilità dell’uso abituale della mano.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, le immagini che lei descrive non sembrano particolarmente significative per un disturbo che lei riferisce così importante.
Lo stesso elettromiogramma nella sua negatività conferma la relativa povertà delle immagini RMN.
Ritengo che bisognerebbe visitarla e quanto meno visionare le lastre
Se ha piacere mi invii pure le immagini che le risponderò.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294